Nata nel febbraio 2013, pratomusei è la rete che riunisce i quattro principali musei della città: Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Museo del Tessuto, Museo di Palazzo Pretorio e Musei Diocesani di Prato.
Con l’obiettivo di creare nel territorio pratese un contesto istituzionale di cooperazione museale e culturale, la rete è lo strumento per sviluppare ampie sinergie territoriali e organizzative anche con altre istituzioni cittadine, capaci di rafforzare il ruolo di Prato tra le città d’arte a vocazione turistica e culturale in Italia.
Come primo ambito d’intervento pratomusei ha concentrato i propri sforzi sul settore delle attività didattiche, creando un programma unico e condiviso di offerte formative rivolte sia al pubblico delle scuole che alle famiglie.
La collaborazione tra i quattro musei abbraccia numerosi campi d’intervento: dalla conservazione e cura delle collezioni alle diverse attività di valorizzazione; dalla programmazione e gestione integrata di eventi culturali e servizi di comunicazione e marketing, fino alla formazione professionale. Dalla sinergia tra i quattro musei è nata la pratomusei card, la nuova tessera con validità di 3 giorni che permette di accedere ai quattro musei e usufruire di numerosi benefit.
Maggiori informazioni
Si informa il pubblico che, a causa di problemi tecnici, tutti gli spettacoli previsti al Centro Pecci Cinema per sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024 sono annullati.
...È scomparso Andrea Granchi (1947-2024)
Nel giorno del lutto regionale per la tremenda esplosione nel deposito Eni di Calenzano, a cui ci associamo, si aggiunge...
Ci ha lasciato un grandissimo artista, Daniel Spoerri, celebrato fra i...
Inaugurato il nuovo Anno Accademico della Scuola Normale Superiore di Pisa, con l’aggiornamento del percorso di “Arte contemporanea al Palazzo della...
Domenica 27 ottobre: l’opera di Jannis Kounellis non verrà attivata all’interno di “Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci”
...Si comunica che giovedì 17 ottobre, dalle ore 13 alle ore 17, il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci sarà chiuso al pubblico a causa di lavori effettuati da Publiacqua...