di Sara Del Bene
La prima mostra a Prato dell’artista Sara Del Bene: “Energia Creativa” presentata dall’associazione Scheda Metropolitana di Prato.
Si inaugura giovedì 23 marzo, alle ore 18, nella Sala Campolmi, la prima mostra a Prato dell’artista Sara Del Bene: “Energia Creativa” presentata dall’associazione Scheda Metropolitana di Prato.
La mostra - con il Patrocinio del Comune di Prato, della Regione Toscana e in partenariato con il Dipartimento educazione del Centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci” e la Sezione Didattica del Museo del Tessuto – si propone come uno spazio dove l’artista è un animatore che invita il visitatore ad ascoltare la propria individualità e creatività per diventare a sua volta protagonista di un’installazione che ha come obiettivo la partecipazione collettiva.
Le opere presentate, infatti, sono installazioni interattive che prendono vita con la partecipazione attiva, tattile e fisica dei visitatori di ogni età. L’invito al pubblico è dunque quello di interagire, di toccare, di muoversi nello spazio, di sentirsi liberi, creativi e, soprattutto, di divertirsi, giocando, montando, avvolgendo, smontando.
La mostra è così, uno spazio d’arte, di gioco e convivialità in continuo cambiamento.
L’obiettivo per l’artista, è di utilizzare la creatività come strumento di coesione sociale in un’atmosfera rilassata e ludica. La mostra stessa sarà in continuo movimento e le opere prenderanno forma grazie all’azione collettiva dei partecipanti e la creatività individuale di ciascuno.
Il percorso della mostra è un invito a prendere parte in un puro esercizio creativo. Le installazioni sono pensate come una performance collettiva.
Le installazioni sono state studiate in dettaglio per dare una precisa sensazione tattile, visiva e cinestetica. Ispirate alla semplicità dei colori primari e delle geometrie fondamentali, queste installazioni rendono visibile l’interattività.
Il pubblico è protagonista. Dialogando con le installazioni riscopriamo l’azione creativa che è in ciascuno di noi. I visitatori sono invitati ad un esercizio di creatività con un numero limitato di elementi ma infinite combinazioni.
Le installazioni sono state ideate e costruite secondo i principi di flessibilità, adattabilità e sostenibilità: per questo vi è una preferenza per l’utilizzo di materiali naturali e riutilizzabili e strutture modulari che si adattano allo spazio.
L’installazione che dà il nome alla mostra è stata presentata per la prima volta a CartedeVisite/ArtOpenKunst Exhibition a Bruxelles nel febbraio 2018. L’opera è composta da legno e corde di canapa con tinte e colori primari di origine naturale. Nel 2021 è stata presentata anche alla 13°edizione di Florence Biennale, e parte del programma OFF de L’Eredità delle donne che vede protagonista la creatività come azione propulsiva all'empowerment.
SARA DEL BENE Artista e consulente, vive e lavora tra la Toscana e Bruxelles. Ha fondato Well-Being ART Work (ben-essere, arte, lavoro), un progetto che indaga il legame tra creatività e benessere e che propone laboratori per il benessere nei luoghi di lavoro attraverso l’arte. Collabora con istituzioni locali per progetti di cittadinanza attiva e istituzioni internazionali, quali la Commissione Europea, come facilitatrice per progetti di coesione attraverso l'arte. L’obbiettivo principale del suo lavoro è incoraggiare la creatività in eventi, proponendo momenti di dialogo ed interazione per un pubblico attivo e dinamico.
La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 16 alle 19 o su appuntamento.
Dal 27 al 31 marzo apertura straordinaria dalle 10.
Istituti scolastici, associazioni e gruppi sono invitati a prendere appuntamento per le visite.
Per informazioni :
email sara@wbaw.eu
tel +393495072348
La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 16 alle 19 o su appuntamento.
Dal 27 al 31 marzo apertura straordinaria dalle 10.
Istituti scolastici, associazioni e gruppi sono invitati a prendere appuntamento per le visite.
Per informazioni :
email sara@wbaw.eu
tel +393495072348