BASE - Milano
a cura di Bożena Czubak
Dal 14 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018, il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci presenta la prima retrospettiva in Italia di uno dei massimi rappresentanti dell'arte e del cinema sperimentale polacco, Józef Robakowski, dal titolo Più vicino, più lontano, a cura di Bożena Czubak.
La mostra avrà anche una piccola anticipazione a Milano presso BASE (Via Bergognone, 34) dall' 11 al 18 ottobre 2017, una collaborazione fra due istituzioni artistiche e culturali che punta a far conoscere ad un pubblico più vasto il linguaggio e le opere dell'artista.
Józef Robakowski (Poznań, 1939) è artista e autore di film, video, installazioni, performance e fotografie, ma anche animatore culturale e teorico d’arte. Ha coordinato alcuni dei movimenti artistici fondamentali della seconda metà del Novecento, dal Collettivo Zero-61 (1961-1969) che si è ispirato alla tradizione del montaggio metaforico utilizzato dal cinema d’avanguardia, al Laboratorio per la Forma Cinematografica (Warsztaty Formy Filmowej, 1970-1977).
Animatore del movimento artistico progressista polacco, la sua ricerca l’ha portato a interrogarsi sul linguaggio, la meccanica e il materiale filmico, unendo a questi elementi un interesse verso la tradizione concettuale d’avanguardia filtrata attraverso la lente dell’autenticità e dell’identità personale.
Mercoledì 11 ottobre alle ore 19.00 si terrà l'opening della piccola preview milanese nella quale saranno presenti lo stesso Robakowski, la curatrice Bożena Czubak, il presidente di BASE Matteo Bartolomeo e il direttore del Centro Pecci Fabio Cavallucci. Attraverso la proiezione di alcuni video l'artista racconterà il suo lavoro e dialogherà con il pubblico. Alcuni video saranno visibili presso lo spazio espositivo fino al 18 ottobre.
Via Bergognone, 34, 20144 Milano MI, Italia
Inaugurazione
screening di film e intervento dell'autore
11 ottobre 2017, h 19
Orari
dal sabato al mercoledì, h 09 - 01
giovedì e venerdì, h 09 - 03
Ingresso libero
Produzione
Profile Foundation
Con il supporto di
Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia
Con il contributo di
Enrico Pecci & C. s.a.s.
Publiacqua S.p.A.
In collaborazione con
Istituto Polacco di Roma
Media Partner
Controradio