Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito


Bando per giovani artisti - MAKING OF AN ARTIST

2 dicembre 2016



La Fondazione Lanfranco Baldi onlus, in seno al progetto CANTIERE TOSCANA e nell’ambito di “TOSCANAINCONTEMPORANEA2016”, con il cofinanziamento della Regione Toscana, bandisce un Laboratorio rivolto a giovani artisti di età compresa tra i 18 e 30 anni di tutte le nazionalità.
Verranno selezionati 5 partecipanti.

 

Il Laboratorio ha quale obiettivo quello di attivare un'esperienza di lavoro comune e di riflessione su quanto costituisce la pratica artistica nella fase attuale del nostro contesto socioculturale. La sede della Fondazione Lanfranco Baldi e' dislocata in un'area periferica del territorio fiorentino , in una sorta di altrove che rispecchia la condizione dell'artista attuale , nella propria marginalità' eccellente rispetto alla cultura dominante di massa e alle sue mitologie. Entro un arco di spazio e di tempo circoscritti e precisi e in piena autonomia l'esperienza comune potrà generare risultati insoliti su cui misurare l'adeguatezza di ciascun partecipante alle proprie aspettative nei confronti dell'arte e della sua pratica.
Il Laboratorio e' preceduto da un incontro, MAKING OF AN ARTIST, che avrà' luogo al Centro Pecci il 14 di dicembre, con due artisti di diversa generazione e provenienza, l'italiano Remo Salvadori, classe 1947, e l'albanese Lori Lako, classe1991. Vi si tratterà' della formazione dell'artista oggi. I due eventi che hanno non a caso lo stesso nome sono  allo stesso tempo autonomi e interdipendenti l'uno rispetto all'altro.
Ai partecipanti viene offerta l’ospitalità per sei giorni (5 notti) di permanenza a Pelago, sede della Fondazione, nei giorni 19/23 dicembre per la partecipazione ad un Seminario/Workshop con un Tutor.

 

Possono partecipare al Laboratorio i giovani di tutte le nazionalità di età compresa tra i 18 e i 30 anni (alla data di pubblicazione del bando), con abilità ad esprimersi nella lingua inglese.

Per saperne di più scarica il bando nella colonna di destra.