OK, ho capito

Centro Pecci e Vivicot: una partnership per l'innovazione, l'accessibilità e la sostenibilità ambientale

3 luglio 2024

Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci è lieto di annunciare l'avvio di una significativa partnership con l’azienda pratese Vivicot, marchio leader nella produzione di assorbenti in cotone 100% compostabili e biodegradabili.

Vivicot, in qualità di sponsor tecnico, si impegna a fornire per un anno i servizi igienici del Centro Pecci con assorbenti bio, che saranno messi a disposizione del pubblico gratuitamente. Questo servizio innovativo equipara gli assorbenti ad un prodotto igienico essenziale, al pari della carta igienica e del sapone.

Grazie a questa iniziativa, il Centro Pecci migliora l’accessibilità per le persone con mestruazioni che visitano il museo, riconoscendo la diversità dei bisogni del suo pubblico. La misura risponde alla raccomandazione del manifesto sulla giustizia mestruale pubblicato dall’organizzazione non governativa WeWorld, che richiede la distribuzione gratuita degli assorbenti in tutti gli edifici pubblici.

Vivicot è un marchio dell'azienda pratese Sanicot, fondata nel 2003 dalla famiglia Pierozzi. Specializzata nella produzione di assorbenti ipoallergenici in cotone 100% biologico, Vivicot si distingue per l’innovazione e l'attenzione alla sostenibilità ambientale.

In Italia, quasi una persona su sei non può permettersi di acquistare prodotti mestruali come assorbenti, tamponi o coppette, secondo il rapporto “enCICLOpedia. Le cose che dovresti sapere sulla giustizia mestruale" pubblicato a cura di WeWorld.

Il Centro Pecci è fra i primi musei del Paese a promuovere questa pratica, proseguendo l'ambizione di divenire un luogo sempre più inclusivo, che mette in pratica le riflessioni sulla sostenibilità e l'accessibilità che caratterizzano il nostro tempo.