Scuola di vicinato è un progetto ideato da Virgilio Sieni, con la collaborazione e cura di Giulia Mureddu e Delfina Stella, per la città di Prato che propone un’articolazione di incontri sulla consapevolezza del corpo e sulle qualità del gesto nella relazione con la natura e con l’ambiente.
Il percorso si svolge presso gli spazi esterni e interni del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci e coinvolge persone di tutte le età in un processo di ricerca sulle nuove forme di vicinanza e prossimità con la natura, scoprendo le declinazioni del corpo e del gesto nel tracciare l’origine della relazione.
La Scuola di vicinato si pone come percorso di creazione collettiva che culminerà il 23 luglio 2021 con la performance Paradise Now#Prato, un rito condiviso in cui la danza riconduce a forme di bellezza, comunità e solidarietà.
DESTINATARI:
cittadini di ogni età, anche senza conoscenze specifiche di danza
LUOGO:
Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato (spazi interni ed esterni)
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
Per iscriversi ai laboratori è necessario compilare il modulo online al seguente link indicando a quale gruppo si preferisce aderire: https://virgiliosieni.wufoo.com/forms/paradise-nowprato-scuola-di-vicinato/
SCADENZA ISCRIZIONI:
giovedì 13 maggio 2021
Prorogata al 13 luglio
La partecipazione è a numero limitato.
Per la buona riuscita del progetto, è consigliata la disponibilità per tutti i giorni di prove indicati in calendario e per le presentazioni pubbliche.
É possibile effettuare assenze: in tale eventualità, chiediamo di darne comunicazione per una migliore organizzazione del lavoro.
CALENDARIO PROVE
giovedì 15 luglio 18.00-20.30
venerdì 16 luglio 18.00-20.30
martedì 20 luglio 18.00-21.00
mercoledì 21 luglio 18.00-21.00
giovedì 22 luglio 18.00-21.30 (prova generale)
PERFORMANCE FINALE
venerdì 23 luglio - orario di convocazione da definire
Il laboratorio verrà effettuato nel pieno rispetto della normativa anti-contagio, come disposto dal DPCM 22 aprile 2021.