Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito



Zygmunt Bauman

Quale cultura?

WEB TV / CAMBIAMENTI



Trasmesso in diretta il 16 marzo 2015

condividi


Il sociologo e filosofo polacco Zygmunt Bauman, in dialogo con il giornalista Włodek Goldkorn, partendo dal suo illuminante saggio La decadenza degli intellettuali. Da legislatori a interpreti, fa il punto su cosa significhi oggi cultura, al di là di semplicistiche e univoche definizioni. Chi sono oggi gli intellettuali? Chi decide cos’è cultura? Quanto il mercato influenza e si ripercuote sulla libertà di pensiero? E ancora, quanto e come le nuove tecnologie, le continue trasformazioni geopolitiche e il “digital divide” hanno trasformato il ruolo degli intellettuali?

Da legislatori moderni a interpreti postmoderni, metaprofessionisti, arbitri, “giardinieri del mondo che hanno caratterizzato la fase della modernità con la costruzione dei concetti di nazione e stato” o il risultato di un effetto combinato di mobilitazione e autoreclutamento: chi sono oggi gli intellettuali e soprattutto che ruolo hanno assunto nella società sempre più “glocal”?







vedi anche
Talk / CAMBIAMENTI
16 marzo 2015 h 18:00
Zygmunt Bauman

Quale cultura?