Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito



ARTE STELLA

 

 

Il concorso ARTE STELLA, prende il nome da un luogo del territorio di forte richiamo, Forte Stella, una delle fortificazioni costiere più suggestive d’Italia, le cui caratteristiche richiamano ai temi stessi del concorso: la tutela della natura-territorio (per la fortificazione), la ricerca di un futuro sostenibile per le nuove generazioni (per la forma a stella).
Oltre 70 artisti, mediante tutte le espressioni moderne dell’arte (pittura, scultura, fotografia, performance, installazioni, land-art film, new media art, elaborazioni digitali) hanno interpretato il tema e partecipato al concorso. Si è conclusa il 31 gennaio 2024 questa seconda edizione di ARTE STELLA, iniziativa dedicata agli artisti under 35 che vivono o lavorano in Toscana, indetto da Orto Botanico Corsini Monte Argentario.
il progetto ha visto a dicembre il lancio di una call informale (diffusa attraverso il network e i canali – soprattutto digitali - di tutti i partner coinvolti) sul territorio toscano per individuare gli artisti. L’8 febbraio i membri della giuria hanno selezionato 25 lavori circa di interesse artistico ed eletto i quattro vincitori. SAVERIO BONELLI, nato nel 1991 a Poggibonsi con l'opera "Sisifo". Seguito da Elisa Bonciani (Poggibonsi), con AnalogiA. A pari merito in terza posizione Flavia Martinelli (Porto Ercole) e Costanza Lettieri (Livorno).
Il vincitore di ARTE STELLA 2024, verrà celebrato attraverso una cerimonia di premiazione presso Il Comune di Monte Argentario di fronte alle istituzioni, ai partners di progetto e alla stampa il 27 febbraio 2024.
Orto Botanico Corsini, come avvenuto nell’edizione precedente, intende esporre l’opera del vincitore (o le opere vincitrici) durante l’estate 2024, nei luoghi simbolo del territorio (tra cui Forte Stella) così da permettere la massima diffusione delle tematiche del progetto, anche su un pubblico internazionale. Un ringraziamento speciale al partner MUSEI DI MAREMMA, di cui Orto Botanico Corsini è membro dal 2020.
Grazie al contributo della Regione Toscana, nel 2022 era stata organizzata la prima edizione del concorso, curata da una giuria composta da Massimo Mininni (già Direttore Galleria Nazionale Arte Moderna e Contemporanea di Roma), Luia Corsini, Mario Cristiani (Associazione Arte Continua), Mauro Papa (Delegato Musei di Maremma), Maria Concetta Monaci (Associazione il Frantoio) e Ginevra de Blasio. La prima edizione ha prodotto un’esposizione in Forte Stella “UNDER A WHITE SKY”, con 5 giovani artisti toscani selezionati ad installare le loro opere dentro il Forte e oltre 20 artisti under 40 che hanno risposto al concorso. Orto Botanico Corsini conserva, all’interno del Parco di Acclimatazione della Casa Bianca, due delle opere esposte, grazie ad alcune donazioni da privati.


Quest’anno i membri della Giuria sono stati:
1. Alessandro Corsini
2. Mario Cristiani
3. Luia Corsini
4. Henryk Corsini
5. Emma Pilkington Goergen
6. Ginevra De Blasio
7. Stefano Russo
8. Mauro Papa
9. Irene Lauretti
10. Roberta Pieraccioli
11. Giada Breschi

 

Maggiori informazioni sul sito www.ortobotanicocorsini.org








NEWS DAL CENTRO

12 luglio 2024

L'anima(le) del museo (il playground del Centro Pecci) ha ottenuto una menzione in occasione del Premio Architettura Toscana 2024

...
3 luglio 2024

 

Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci è lieto di annunciare l'avvio di una significativa partnership con l’azienda pratese

17 aprile 2024

La Fondazione per le arti contemporanee in Toscana – Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci promuove un avviso pubblico per manifestazioni di interesse relative  alla...

26 marzo 2024

Gli orari del Centro Pecci durante le festività di marzo-aprile e maggio

 

Per le festività di marzo, aprile e maggio il Centro per l'arte...

26 marzo 2024

PRATO CARD: UN BIGLIETTO UNICO PER SCOPRIRE TUTTO IL BELLO DI PRATO

 

Prato Card è la nuova carta che offre l’ingresso ai quattro...

18 marzo 2024

 

Centro Pecci: apertura dal mercoledì alla domenica

 

A partire dal 20 marzo il Centro Pecci sarà aperto dal...