OK,明白了!

作者

Mauro Staccioli


艺术家信息

Volterra, Pisa, 1937. Vive e lavora a Milano

A partire dagli Sessanta Mauro Staccioli realizza sculture caratterizzate da un forte connotazione ambientale, dove il legame con lo spazio fisico è molto stretto e rivolto, al tempo stesso, a reinterpretare sia la forma sia la storia del luogo. Una delle prime sculture concepite su scala urbana è quella progettata per la città di Volterra nel 1972, a cui seguiranno quelle realizzate per la rassegna Volterra 73

La collocazione delle opere è suggerita all’artista dal contesto ambientale intendendo il paesaggio nella sua totalità, sia quello naturale sia quello creato dall’uomo. Nel lavoro, dichiara Staccioli in una recente intervista: “la scultura diventa segno, elemento di un rapporto di dialogo, di risposta, di attività riflessiva rispetto alle forme e alle morfologie del luogo... la presenza del segno mette in atto delle riflessioni su quel luogo perché esso tende a diversificarlo, a problematizzarlo, quindi ad attivare un rapporto”. 

Tra le sue opere-intervento ricordiamo il celebre Muro alto otto metri per la Biennale di Venezia del 1978, che posto davanti all’entrata del Padiglione Centrale, ne ostruiva polemicamente il passaggio.

相关文章
展览
1988年06月26日—10月20日
Europa Now





Prato88