Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Fabio Beltram

Nanotecnologia: Come cambiare la materia

TALK / CAMBIAMENTI



27 aprile 2015 h 18:00

In dialogo con Lorenzo Guadagnucci

condividi



informazioni

Che cosa sono le nanotecnologie, come e quanto influenzano la nostra vita? E i computer quantistici? L’elettronica molecolare? Com’è cambiata la nostra percezione della materia con l’avvento della fisica moderna? Come cambierebbe la nostra quotidianità se potessimo metterci il mantello dell’invisibilità o arrampicarci con abilità su una parete come Spider-Man? Questioni complesse, e molto spesso confinate in un ambito prettamente scientifico, ma che diventano fondamentali per capire cosa ci riserva il futuro alla luce degli sviluppi e dell’utilizzo delle nanotecnologie. A rispondere a queste domande Fabio Beltram, fisico e direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, in dialogo con il giornalista Lorenzo Guadagnucci.

 

Laureato in Fisica e in Ingegneria, Fabio Beltram è dal novembre 2010 Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa. Attivo nel campo della fisica, della nanotecnologia e della nanoscienza, è fellow dell’American Physical Society, Senior Member dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers, Commissario Straordinario della Domus Galilaena e della Domus Mazziniana. I risultati delle sue ricerche sono apparsi in centinaia di articoli pubblicati su riviste internazionali e in brevetti europei e internazionali.

 

Lorenzo Guadagnucci, giornalista, lavora alla redazione Cultura-Spettacoli del ''Quotidiano Nazionale'' (La Nazione – Il Resto del Carlino – Il Giorno). Si occupa di economie solidali e su questo tema ha pubblicato i volumi La crisi di crescita. Le prospettive del commercio equo e solidale (con Fabio Gavelli, Feltrinelli 2004), Il nuovo mutualismo. Sobrietà, stili di vita ed esperienze di un’altra società (Feltrinelli, 2007) e Dalla parte sbagliata del mondo (Terre di Mezzo 2009).


Cambiamenti

Le grandi svolte che il mondo sta attraversando, sia sul versante sociale che su quello politico, economico e tecnologico, nella considerazione dell’arte come mezzo per comprendere – ed eventualmente cambiare – il mondo. Una serie di incontri con alcune personalità internazionali particolarmente attente ai problemi della contemporaneità, per suggerire una mappa di riferimenti sui cambiamenti globali.



Dove
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato


Ingresso
libero
 
Contatti
T. +39 0574 5317
info@centropecci.it



condividi