Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Trekking e camminata con Francesca Banchelli

[EVENTO RIMANDATO]

INCONTRI CON IL TERRITORIO / COLORESCENZE ON THE ROAD



19 luglio 2024 h 10:00

Francesca Banchelli propone un percorso escursionistico e una passeggiata nel particolare contesto paesaggistico delle campagne vicino Reggello, luogo dove l’artista ha scelto di vivere in una dimensione di estremo contatto con la natura. 

condividi



scheda

[EVENTO RIMANDATO]

 

Trekking e camminata con Francesca Banchelli

 

 

[EVENTO RIMANDATO] venerdì 19 luglio 2024 | h. 10.00

presso Reggello (FI)

 

Evento gratuito. Posti limitati, è necessaria la prenotazione

(L'indirizzo della location verrà comunicato dopo l'iscrizione)

 


La giornata comincia al mattino alle 10 (arrivo previsto per le 9.30 c.a) con una escursione al fiume. Si può lasciare la macchina alla foresteria di Ponte a Enna e iniziare il cammino lungo il fiume incontrando le cascate. Dopo una breve visita ai terrazzamenti sul fiume dove una volta c'erano gli orti, si sale per andare al ponte romano. Da lì si torna indietro immergendosi nel bosco per arrivare a Casatasso. Ritorno a Ponte a Enna scendendo la collinetta passando dalla chiesa di San Martino.

 

 


 

[7092]
Ritratto di Francesca Banchelli

 

Francesca Banchelli (Montevarchi, AR, IT, 1981) si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 2007 e ha conseguito il Master in Fine Art presso la Central Saint Martins di Londra nel 2010. 

 

Il lavoro di Banchelli si basa principalmente sulla pittura, pur utilizzando anche performance, scultura e video, spesso combinati in installazioni poliedriche. Il suo interesse per il tempo esplora la potenzialità della narrazione come una ‘situazione’ che racchiude costellazioni di eventi. I suoi immaginari includono visioni oniriche di coesistenza tra animali ed esseri umani, sospesi in tentativi spirituali, emotivi e psicologici di riconciliazione con la natura.

Banchelli usa il tempo come chiave per incontrare l’assoluto, attraversando opposti come sensualità e decadimento, materia e spiritualità, collettività e singolarità, iconografia e atemporalità, alla ricerca della complessità degli eventi. Per lui, la pittura è un tappeto di processualità e lavoro quotidiano, necessario per far emergere le proprie mancanze e necessità interiori.

 

 

In copertina: L’inizio e la fine (Aurora), 2024 tappeti, cenere, sculture in terracotta, pigmento (dettaglio). Courtesy l’artista e Vistamare Milano/Pescara ©photo Ela Bialkowska OKNO studio


Colorescenze on the road

In parallelo alla mostra Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro, mostra collettiva interamente dedicata ad artiste attive sul territorio regionale, in programma al Centro per l’arte Contemporanea Luigi Pecci fino al 24 novembre 2024, il museo propone Colorescenze on the Road, un programma di attività che arricchisce la mostra attraverso un’esperienza dell’arte e della Toscana inedita, fuori dal luogo deputato del museo.



vedi anche
MOSTRE
28 giugno—24 novembre 2024
Colorescenze

Artiste, Toscana, Futuro



condividi