(Italia-Francia/1960) di Federico Fellini (180’)
In occasione del centenario della nascita di Federico Fellini arriva al Centro Pecci Cinema la rassegna itinerante Fellini 100 dedicata al maestro romagnolo. Il terzo film in calendario è La Dolce Vita.
“Fellini si propone di realizzare la radiografia della mutazione di un’epoca. Di raccontare la vita così come la rappresentano i nuovi media e, nel costruire il racconto, si appropria, per molti episodi, degli scoop dei fotoreporter. L’episodio di Anita nella fontana era stato fotografato da Pierluigi Praturlon nel ’58, mentre Tazio Secchiaroli, il re dei fotoreporter di via Veneto, sempre nel ’58 aveva fotografato lo spogliarello di Aiché Nanà in un locale notturno alla moda. La dolce vita è, programmaticamente, una lettura esatta della mediatizzazione del paese, quasi un saggio sulla manipolazione dell’informazione e dell’immagine... L’Italia non si è ancora liberata di nessuno dei suoi fantasmi, il cammino verso la modernità è ancora lungo e tortuoso”. (Gian Luca Farinelli)
Restaurato da Cineteca di Bologna in associazione con The Film Foundation, CSC – Cineteca Nazionale, Pathé, Fondation Jérôme Seydoux-Pathé, Mediaset e Medusa Film, Paramount Pictures e Cinecittà Luce. Con il sostegno di Gucci e The Film Foundation.
Quando
giovedì 6 febbraio, ore 21.15
venerdì 7 febbraio, ore 17.30
sabato 8 febbraio, ore 16.30
Ingresso
intero 7 euro
ridotto 5 euro
Per informazioni sulla sala cinema e biglietti
Viale della Repubblica, 277, Prato