Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito


Al Centro Pecci le persone sono protagoniste.
L’educazione all’arte ha caratterizzato il Centro Pecci fin dalla sua apertura nel 1988, con i laboratori creativi per bambini svolti sotto la supervisione dell’artista, designer e teorico Bruno Munari.
Con le attività educative e le visite guidate tutti sono coinvolti attivamente in un dialogo e vivono un’esperienza di scoperta dei linguaggi della contemporaneità. In questo modo, ognuno sviluppa la consapevolezza di quanto le arti contemporanee siano uno strumento per comprendere la complessità del mondo e di come il contatto diretto con l’arte sia generatore di creatività e benessere, a tutte le età.
Le proposte educative sono inclusive e interdisciplinari. Intercettano le esigenze e le specificità di pubblici diversi: scuole, famiglie, adulti, nuovi cittadini, aziende, turisti, persone con disabilità, per un’educazione e una pratica dell’arte e della creatività lungo tutto l’arco della vita, da 0 a 99 anni.
Il Centro Pecci propone visite guidate in italiano e in lingua straniera, percorsi tematici e workshop con artisti per adulti e giovani, visite animate e laboratori al museo e in classe per scuole dalla prima infanzia all’università, visite interattive e attività per famiglie con bambini e ragazzi da 0 a 12 anni, attività di team-building per aziende e professionisti, percorsi inclusivi per persone con disabilità, nel più ampio dialogo possibile con la società nel suo complesso.