per Out of the box Arte - impresa - territorio
Impegnati nel progetto Out of the box. Arte - impresa - territorio a Santa Croce sull’Arno Ornaghi & Prestinari presentano al Centro Pecci di Prato la loro ricerca e il percorso che hanno sviluppato insieme al Comune di Santa Croce sull’Arno, al Consorzio Depuratore in collaborazione con Galleria Continua e Associazione Arte Continua, Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana e numerosi altri partner e sponsor tecnici. Out of the Box è un progetto realizzato nell’ambito di Toscanaincontemporanea2017.
Dopo i saluti di Irene Sanesi - Presidente Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana interverranno: Giulia Deidda, Sindaco di Santa Croce sull’Arno, Mariangela Bucci, Assessore alle Politiche ed Istituzioni culturali del Comune di Santa Croce sull’Arno, Ilaria Mariotti - curatrice del progetto Ornaghi & Prestinari e Verusca Piazzesi di Galleria Continua.
Tra i più interessanti rappresentanti della giovane generazione di artisti italiani, Valentina Ornaghi e Claudio Prestinari iniziano a lavorare insieme nel 2009.
La trasformazione è un tema presente nel lavoro degli artisti. La loro ricerca si interroga anche sui processi di produzione industriale e artigianale che accompagnano l’evoluzione dell’uomo. Nei lavori di Ornaghi & Prestinari è molto spesso presente il concetto di cura e riparazione che rimette in circolo qualità funzionali ed estetiche dell’oggetto in una forma di bilanciamento che restituisce o aumenta il grado di qualità estetica in funzione della perdita apparente di efficienza. Tecniche e tecnologie sono utilizzate dagli artisti quali risultati di un percorso di conoscenza e consapevolezza dell’essere umano, delle sua capacità mentali e intellettuali.
Una dimensione più intima corre lungo tutta la ricerca di Ornaghi & Prestinari declinando nel particolare e riportando ad una sfera più personale l’attenzione dedicata all’essere umano e alle sue evoluzioni nella storia, alle scienze e alle arti come manifestazioni di pensiero.
Quando
venerdì 15 dicembre 2017 ore 17.30
Ingresso Libero
Viale della Repubblica, 277, Prato
Quando
venerdì 15 dicembre 2017 ore 17.30
Ingresso Libero