OK, ho capito

Ornaghi & Prestinari - in dialogo

EVENTI



15 dicembre 2017 h 17:30

per Out of the box  Arte - impresa - territorio

condividi



informazioni

Impegnati nel progetto Out of the box. Arte - impresa - territorio a Santa Croce sull’Arno Ornaghi & Prestinari presentano al Centro Pecci di Prato la loro ricerca e il percorso che hanno sviluppato insieme al Comune di Santa Croce sull’Arno, al Consorzio Depuratore in collaborazione con Galleria Continua e Associazione Arte Continua, Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana e numerosi altri partner e sponsor tecnici. Out of the Box è un progetto realizzato nell’ambito di Toscanaincontemporanea2017.

 

 

Dopo i saluti di Irene Sanesi - Presidente Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana interverranno: Giulia Deidda, Sindaco di Santa Croce sull’Arno,  Mariangela Bucci, Assessore alle Politiche ed Istituzioni culturali del Comune di Santa Croce sull’Arno, Ilaria Mariotti - curatrice del progetto Ornaghi & Prestinari e  Verusca Piazzesi di Galleria Continua.

 


 

Tra i più interessanti rappresentanti della giovane generazione di artisti italiani, Valentina Ornaghi e Claudio Prestinari iniziano a lavorare insieme nel 2009. 

 

La trasformazione è un tema presente nel lavoro degli artisti. La loro ricerca si interroga anche sui processi di produzione industriale e artigianale che accompagnano l’evoluzione dell’uomo. Nei lavori di Ornaghi & Prestinari è molto spesso presente il concetto di cura e riparazione che rimette in circolo qualità funzionali ed estetiche dell’oggetto in una forma di bilanciamento che restituisce o aumenta il grado di qualità estetica in funzione della perdita apparente di efficienza. Tecniche e tecnologie sono utilizzate dagli artisti quali risultati di un percorso di conoscenza e consapevolezza dell’essere umano, delle sua capacità mentali e intellettuali. 

 

Una dimensione più intima corre lungo tutta la ricerca di Ornaghi & Prestinari declinando nel particolare e riportando ad una sfera più personale  l’attenzione dedicata all’essere umano e alle sue evoluzioni nella storia, alle scienze e alle arti come manifestazioni di pensiero.  

 


Quando

venerdì 15 dicembre 2017 ore 17.30

 

Ingresso Libero

 




Dove
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato


Quando

venerdì 15 dicembre 2017 ore 17.30

 

Ingresso Libero



condividi