con Associazione culturale Sedici; Claudia Gori e Anita Scianò
a cura del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato in collaborazione con E.CO Consorzio di Cooperative Sociali.
Per ragazzi 15-17 anni
13-17 Luglio orario: 9-13
(S)OGGETTO/investigation on body and soul, è un’esperienza laboratoriale, ideata e condotta dalle fotografe Claudia Gori e Anita Scianò dell'Associazione Culturale Sedici di Prato, finalizzata ad avvicinare i ragazz* alla fotografia, come mezzo di espressione di sé e dell'altro. La fotografia sarà introdotta come un’arte dello sguardo, dell’osservazione e dell’estetica. Il laboratorio privilegia un approccio emotivo e diretto al soggetto, lasciando in secondo piano l'aspetto prettamente tecnico, per dar modo a tutti i ragazz* di sentirsi a proprio agio e fotografare con immediatezza utilizzando il proprio telefono come strumento.
Prendendo spunto dalla mostra Ren Hang. Nudi, i partecipanti saranno invitati a riflettere sul concetto di “sé”e di “altro”. Come cambia la percezione che abbiamo di noi stessi in relazione all’altro? Come possiamo conoscere l’altro prima di entrarci davvero in contatto? Come ci piacerebbe essere visti dagli altri? Come ci piacerebbe ritrarre l’altro rispetto alle sensazioni che ci evoca?
I partecipant* al workshop saranno introdotti alla Fotografia e guidati in un percorso step by step partendo dall’osservazione del soggetto fino ad arrivare alla progettazione e realizzazione dello scatto.
Il laboratorio, a cura del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato in collaborazione con E.CO Consorzio di Cooperative Sociali, è organizzato nell'ambito del progetto Vagabondi Efficaci. Seminare cultura per crescere insieme, capofilato da Oxfam Italia, sostenuto dall'Impresa sociale Con i Bambini e patrocinato dalla Regione Toscana.
Viale della Repubblica, 277, Prato
Laboratorio per ragazz* dai 15 ai 17
13-17 Luglio orario: 9-13