Si è ufficialmente conclusa la selezione dei 25 artisti finalisti che, con i loro progetti, hanno partecipato al nuovo bando TU35 2016. Sono arrivate quasi 135 richieste da tutta la regione Toscana e la scelta per i giovani curatori non è stata semplice. I partecipanti hanno risposto al tema: “guardare il mondo di oggi e immaginare quello di domani”, con opere e progetti realizzati con materiali e tecniche diverse.
La shortlist dei 25 finalisti, comprende un ulteriore selezione di 10 progetti finanziati, degli artisti: Paolo Ciregia, Arber Elezi, Roberto Fassone, Irene Lupi, Mauro Gabriele, Mona Mohagheghi, Maria Montesi, Theo Pini, Namsal Siedlecki e Virginia Zanetti.
Le opere saranno realizzate ed esposte a Officina Giovani presso gli Ex Macelli di Prato ed inserite infine nel catalogo della mostra inaugurale La fine del mondo.
I restanti 15 progetti, non finanziati, degli artisti: Nilo Australi, Antonio Barbieri, Francesco Basini Gazzi, Sofia Bteibet, Silvia Coppola, Gaetano Cunsolo, Helena Hladilova, Lori Lako, Pietro Manzo, Luca Mauceri, Jacopo Nocentini, Olga Pavlenko, Ettore Pinelli, Anna Rose e Luca Stefanon, saranno comunque oggetto della comunicazione del Centro Pecci per TU35 / 2016 e saranno presentati negli spazi espositivi di Officina Giovani, con inaugurazione mercoledì 12 ottobre 2016 alle ore 18.00 e apertura al pubblico fino all’11 dicembre 2016.