Licheni è una piattaforma di ricerca online nata nel 2020 come risposta alle sfide imposte dalla pandemia. Nel corso degli anni, si è evoluto in uno spazio dinamico che ospita opere web-based e iniziative che si estendono dalla dimensione virtuale a quella fisica.
Licheni si distingue per la sua natura in continua trasformazione, mirando a creare una comunità coesa di artisti e pubblico.
Fondato sull'idea di mutamento ed evoluzione, il progetto ambisce a immaginare scenari sperimentali orientati al futuro, sfidando gli stili di vita convenzionali. L'obiettivo è stimolare una riappropriazione culturale dal basso, influenzando il panorama culturale e sociale della città di Pistoia e del suo territorio.
L'approccio di Licheni è universale nel contesto online e locale quando si traduce in interventi fisici. Attraverso la connessione con la vita culturale di Pistoia, il progetto si inserisce nei luoghi chiave della città, realizzando una sintesi tra mondo virtuale e spazio fisico. I progetti si manifestano inizialmente come entità virtuali, per poi essere trasformati e portati nel contesto fisico di Pistoia. Licheni diventa un veicolo permanente di diffusione culturale, avvicinando le nuove generazioni alle pratiche artistiche attraverso il web, anticipando la fruizione dal vivo di mostre e performance.
Un esempio tangibile di questa sinergia è "Mezz'aria. La strana apertura della ricerca sonora", una mostra collettiva che ha coinvolto le artiste e gli artisti di Licheni, invitatə a rielaborare i propri lavori online per l'esposizione che si è tenuta al Museo del ‘900 e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni tra maggio e agosto 2023.
La sinergia con il Comune di Pistoia, il Museo del ‘900 e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, il Centro Musica e il Festival Periferico di Modena, nonché con il Liceo Artistico P. Petrocchi, testimonia la capacità di Licheni di creare un network diversificato.
In conclusione, il progetto Licheni si configura come un tessuto interconnesso di eventi che si estende in molteplici direzioni, unendo il virtuale al reale, il locale all'universale, e coinvolgendo artistə, istituzioni e il pubblico in un'esperienza culturale unica e dinamica.
Nub Project Space
Sito web: https://www.nubprojectspace.com
Sito web Licheni : https://licheni.nubprojectspace.com/
NUB Project Space
Via Buonfanti 42
51100 Pistoia
Toscana Italy
info@nubprojectspace.com
Ci ha lasciato un grandissimo artista, Daniel Spoerri, celebrato fra i...
Inaugurato il nuovo Anno Accademico della Scuola Normale Superiore di Pisa, con l’aggiornamento del percorso di “Arte contemporanea al Palazzo della...
Domenica 27 ottobre: l’opera di Jannis Kounellis non verrà attivata all’interno di “Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci”
...Si comunica che domani 17 ottobre, dalle ore 13 alle ore 17, il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci sarà chiuso al pubblico a causa di lavori effettuati da Publiacqua alla...
Vi informiamo che la proiezione del film "All We Imagine As Light - Amore a Mumbai" di Payal Kapadia, programmata per mercoledì 16 ottobre alle ore 17:00, è...
Si comunica che la mostra Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro al Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato è stata...