Lottozero è un centro di ricerca per l’arte, il design e la cultura tessile, nato a Prato nel 2016 con l’obiettivo di incoraggiare lo sviluppo di talenti emergenti e rivitalizzare con la loro presenza uno dei principali distretti tessili d’Europa.
La sede è suddivisa in un’area espositiva, uno spazio di lavoro condiviso, una biblioteca specializzata e un laboratorio dotato di macchinari per la sperimentazione e la ricerca tessile, attraverso tecniche artigianali e digitali.
Per Toscanaincontemporanea Lottozero presenta Textile Contemporary, un programma di residenze e workshop per giovani artisti italiani e stranieri, interessati a sperimentare con la materia tessile.
Supportati dal team di Lottozero, gli artisti vengono accompagnati nello sviluppo dei loro progetti attraverso un servizio di tutoraggio in laboratorio, assistenza tecnica e curatoriale. Inoltre, possono contare sul prezioso know-how del distretto tessile, la cui rete di aziende rende possibile il reperimento di materiali e l’accesso diretto ai processi produttivi.
La residenza diventa così un laboratorio di sperimentazione e uno spazio di ricerca aperto allo scambio e al confronto con la scena artistica locale, invitata a conoscere gli artisti in residenza durante momenti di open studio, talk, workshop e mostre.
L’intento è anche apportare nuove visioni e letture del contesto territoriale locale, della sua storia e identità legate alla tradizione tessile.
23.01-19.02.2023
Anna Samoylova (1995, Russia)
Anna Samoylova ha prodotto una serie di opere nate dalla sedimentazione di memorie personali. La serigrafia, sperimentata in residenza, si è integrata nel suo processo artistico, che combina tecniche di stampa su tessuto e ricamo, reinterpretando codici visivi e simbolici della cultura popolare russa e del suo retaggio sovietico e post-sovietico.
5.02-06.03.2023
Margherita Soldati (1991, Italia/Olanda)
In residenza l’artista ha sviluppato una ricerca incentrata sui processi di guarigione che si innescano dopo il crollo psicofisico del bournout. Concepito come “atto di trasformazione”, il processo è stato esplorato attraverso le possibilità tridimensionali della maglieria, con filati ottenuti da materiale di riuso reperiti nel distretto.
11-14.04.2023
Hannes Egger (1981, Italia)
La pratica di Hannes Egger si compone di performance, installazioni e progetti partecipativi che invitano le persone ad assumere un punto di vista inconsueto sulla realtà. A Prato ha visitato alcune aziende del distretto attraverso un tour che ha ripercorso alcuni passaggi chiave del ciclo produttivo tessile. L’esperienza ha portato alla ideazione dell’installazione performativa “Second Skin”.
01.04-31.07.202
Uroš Topić (1996, Slovenia)
Uroš Topić è artista, fashion e textile designer, il cui lavoro si concentra su una rilettura contemporanea e satirica di capi storici, con cui richiamare l'attenzione su questioni sociali e diritti umani. A Lottozero ha prodotto “The Pocket Pursey”, una borsa in edizione limitata che reinterpreta la tasca da annodare in vita, accessorio femminile in auge alla fine del XIX secolo.
7-21.07.2023
Julia Gutman (1993, Australia)
Le opere di Julia Gutman sono realizzate con tessuti trovati che vengono tagliati e ricuciti, diventando veicoli per una esplorazione narrativa della memoria, dell’identità e dell’intimità, e una messa in questione di preconcetti legati al femminile.
31.08 – 28.10.2023
Tia Ansell (1994, Nuova Zelanda/Australia)
Tia Ansell esplora a telaio intricate armature attraverso cui sviluppare un linguaggio geometrico-astratto, su cui si sedimentano narrazioni che derivano dall’osservazione dell’ambiente urbano. A Lottozero ha lavorato ad una serie di pattern sviluppati a partire da dettagli architettonici di edifici di interesse storico artistico visitati in Italia.
4-17.03.2024
Enzo Aït Kaci (Francia)
Enzo Aït Kaci è un giovane designer il cui lavoro si situa al confine tra fashion e graphic design.
17.10.2023
Paesaggi di feltro
Workshop finalizzato a indagare le potenzialità del feltro come strumento di lettura e interpretazione del paesaggio. A cura di AIDEL (Cristina Gallizioli e Marco Ferrari).
30.05-31.07.2023
Roco(cocks) – Mostra di Uroš Topić
Roco(cocks) è un arazzo di grandi dimensioni che interpreta in chiave allegorica lo stato dell’arte nella Repubblica di Slovenia. Uroš Topić costruisce l’opera come un grande affresco disseminato di riferimenti alla cultura tradizionale slovena, con cui si intrecciano aspetti legati ai diritti umani, disseminati nelle pose e espressioni dei personaggi.
03.03-31.05.2024
Second Skin – Mostra di Hannes Egger
Second Skin è un’installazione performativa che innesca una riflessione sulle tracce di vissuto che lasciamo attraverso gli indumenti e sulle dinamiche di appropriazione e identificazione che instauriamo con essi. Hannes Egger si confronta con il sistema di mercato del vintage, approfondito durante la residenza e indagato come fenomeno di storia economica degli ultimi cinquant’anni.
Sito web:
Si informa il pubblico che, a causa di problemi tecnici, tutti gli spettacoli previsti al Centro Pecci Cinema per sabato 14 e domenica 15 dicembre sono annullati.
Ci...
È scomparso Andrea Granchi (1947-2024)
Nel giorno del lutto regionale per la tremenda esplosione nel deposito Eni di Calenzano, a cui ci associamo, si aggiunge...
Ci ha lasciato un grandissimo artista, Daniel Spoerri, celebrato fra i...
Inaugurato il nuovo Anno Accademico della Scuola Normale Superiore di Pisa, con l’aggiornamento del percorso di “Arte contemporanea al Palazzo della...
Domenica 27 ottobre: l’opera di Jannis Kounellis non verrà attivata all’interno di “Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci”
...Si comunica che domani 17 ottobre, dalle ore 13 alle ore 17, il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci sarà chiuso al pubblico a causa di lavori effettuati da Publiacqua alla...