Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito



In corso d'opera

 

Attività per persone con demenza

 

 

Il Centro Pecci propone attività di visita e laboratorio per persone con demenza e chi se ne prende cura all’interno del programma In corso d'opera avviato nel 2017 da Centro Pecci, Museo del Tessuto Prato, Museo di Scienze Planetarie e Musei Diocesani Prato con la Cooperativa Sarah.
Il progetto promuove la valorizzazione e l’inclusione degli anziani, aumentando la socializzazione e sviluppando i rapporti interpersonali con i carers familiari o istituzionali, migliorando l’autostima e il senso di fiducia in se stessi, valorizzando nel rapporto con l'opera d'arte o gli oggetti naturali le emozioni e i sentimenti dei singoli.
Grazie alla mediazione di educatori museali e geriatrici esperti, durante le attività si crea uno spazio di condivisione, che stimola l’espressione verbale, emotiva e gestuale libera dal giudizio, anche grazie alla sperimentazione di alcune metodologie quali lo storytelling, il Time Slips, l’approccio multisensoriale, manuale, esperienziale e performativo.

 

Il Centro Pecci aderisce al Sistema Museale Musei Toscani per l’Alzheimer e supporta le prestazioni denominate Musei per l’Alzheimer erogate nell’ambito delle azioni a “Sostegno alla domiciliarità per persone con limitazione dell’autonomia” della Società della Salute area pratese.

Maggiori informazioni

e prenotazioni

edu@centropecci.it

Tel. 0574 531924 (lun-ven, 9-12)

Cel. 351 2516826 (lun-ven, 9-12)

 







NEWS DAL CENTRO

17 aprile 2024

La Fondazione per le arti contemporanee in Toscana – Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci promuove un avviso pubblico per manifestazioni di interesse relative  alla...

26 marzo 2024

Gli orari del Centro Pecci durante le festività di marzo-aprile e maggio

 

Per le festività di marzo, aprile e maggio il Centro per l'arte...

26 marzo 2024

PRATO CARD: UN BIGLIETTO UNICO PER SCOPRIRE TUTTO IL BELLO DI PRATO

 

Prato Card è la nuova carta che offre l’ingresso ai quattro...

18 marzo 2024

 

Centro Pecci: apertura dal mercoledì alla domenica

 

A partire dal 20 marzo il Centro Pecci sarà aperto dal...

1 marzo 2024

Il Comune di Prato ha proceduto alla nomina dei componenti di propria spettanza del Consiglio di amministrazione della Fondazione per le arti contemporanee in Toscana.

 

...
28 febbraio 2024

La mostra in corso al Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato