Il Centro Pecci propone attività di visita e laboratorio per persone con demenza e chi se ne prende cura all’interno del programma In corso d'opera avviato nel 2017 da Centro Pecci, Museo del Tessuto Prato, Museo di Scienze Planetarie e Musei Diocesani Prato con la Cooperativa Sarah.
Il progetto promuove la valorizzazione e l’inclusione degli anziani, aumentando la socializzazione e sviluppando i rapporti interpersonali con i carers familiari o istituzionali, migliorando l’autostima e il senso di fiducia in se stessi, valorizzando nel rapporto con l'opera d'arte o gli oggetti naturali le emozioni e i sentimenti dei singoli.
Grazie alla mediazione di educatori museali e geriatrici esperti, durante le attività si crea uno spazio di condivisione, che stimola l’espressione verbale, emotiva e gestuale libera dal giudizio, anche grazie alla sperimentazione di alcune metodologie quali lo storytelling, il Time Slips, l’approccio multisensoriale, manuale, esperienziale e performativo.
Il Centro Pecci aderisce al Sistema Museale Musei Toscani per l’Alzheimer e supporta le prestazioni denominate Musei per l’Alzheimer erogate nell’ambito delle azioni a “Sostegno alla domiciliarità per persone con limitazione dell’autonomia” della Società della Salute area pratese.
Maggiori informazioni
e prenotazioni
Tel. 0574 531924 (lun-ven, 9-12)
Cel. 351 2516826 (lun-ven, 9-12)
Il Centro per l'arte contemporanea Luigi...
Considerato tra i più affermati fotoreporter internazionali, il tedesco Thomas Billhardt ha documentato alcune delle...
Luca Beatrice docente, critico d’arte, giornalista, curatore, scrittore, Presidente della Fondazione La Quadriennale di Roma. Nel 2011, al Centro Pecci, insieme all’allora direttore...
L’opera After Colossus, video-opera realizzata da Timoteus Anggawan Kusno, prodotta da Lo Schermo dell’Arte in collaborazione con il Centro Pecci e con il sostegno del VISIO...
Il Centro Pecci ricorda con profonda commozione la figura di Oliviero...
Nel corso del 2025 il servizio di concessione spazi per eventi privati subirà forti...