Due giornate dedicate alla mostra "Diego Marcon. Glassa", prorogata fino al 25 febbraio 2024
venerdì 2 febbraio 2024
ore 18.30
presso il Cinema del Centro Pecci
ingresso libero, fino ad esaurimento posti
Alla presenza di Diego Marcon e di Stefano Collicelli Cagol, Michele D’Aurizio, Giorgio Di Domenico e Elena Magini, contributor del volume
Il volume Glassa, pubblicato da Lenz in occasione della mostra "Diego Marcon. Glassa", progettata da Diego Marcon per gli spazi del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, a cura di Stefano Collicelli Cagol ed Elena Magini, raccoglie cinque saggi che esplorano la mostra da altrettanti punti di vista, indagando così diversi aspetti della metodologia di lavoro dell'artista. Temi come l'allestimento, gli effetti speciali, le sculture in ceramica, la comunità di persone riunite attraverso il suo lavoro e il suo rapporto con il cinema forniscono l'input per guardare a questo progetto espositivo come parte della pluriennale ricerca di Marcon. Il volume è ulteriormente arricchito da un saggio visivo di fotografie e altra documentazione prodotta dall'artista.
La mostra "Diego Marcon. Glassa" è prorogata fino al 25 febbraio 2024.
venerdì 2 febbraio 2024
dalle ore 20.00
sabato 3 febbraio 2024
dalle ore 15.30
presso il Cinema del Centro Pecci
ingresso con il biglietto del Cinema*
Diego Marcon ha pensato ad una selezione di film per lui significativi e che hanno nutrito il suo immaginario visivo da presentare all'interno della programmazione del Cinema del Centro Pecci. Si tratta di pellicole eterogenee che indagano i generi e li sovvertono, dallo sci-fi fantascientifico Starship Troopers alla commedia fantastica Casper, passando per il mockumentary horror di The Blair Witch Project, fino al film fantastico Howard e il destino del mondo. Tutti film che hanno in qualche modo segnato gli anni '80 e '90, diventando dei veri e propri cult generazionali.
venerdì 2 febbraio
H 20.00 | STARSHIP TROOPERS (129')
H 22.30 | THE BLAIR WITCH PROJECT (81')
sabato 3 febbraio
H 15.30 | CASPER (100')
H 17.30 | HOWARD E IL DESTINO DEL MONDO (111')
*Biglietto:
intero 8€
ridotto 6€
Viale della Repubblica, 277, Prato
Quando
venerdì 2 febbraio
sabato 3 febbraio