Tutta la bellezza e il dolore di Laura Poitras
Al Centro Pecci Cinema il film vincitore del Leone d'Oro al Festival di Venezia 2022
Introduzione di Stefano Collicelli Cagol, direttore del Centro Pecci
La regista premio Oscar Laura Poitras (CITIZENFOUR) racconta l’epopea umana e artistica di Goldin a partire dalla sua battaglia contro la famiglia Sackler, tra le maggiori responsabili della crisi degli oppioidi che negli ultimi venticinque anni ha causato negli Stati Uniti un incremento costante di morti per overdose da farmaco.
"Ho iniziato a lavorare a questo film con Nan nel 2019, due anni dopo che aveva deciso di sfruttare la sua influenza come artista per denunciare la responsabilità penale della ricchissima famiglia Sackler nell’alimentare la crisi da overdose. Il processo di realizzazione di questo film è stato profondamente intimo. Nan e io ci incontravamo a casa sua nei fine settimana e parlavamo. All’inizio sono stata attratta dalla storia terrificante di una famiglia miliardaria che ha consapevolmente creato un’epidemia e ha successivamente versato denaro ai musei, ottenendo in cambio detrazioni fiscali e la possibilità di dare il proprio nome a qualche galleria. Ma mentre parlavamo, ho capito che questa era solo una parte della storia che volevo raccontare, e che il nucleo del film è costituito dall’arte, dalla fotografia di Nan e dall’eredità dei suoi amici e della sorella Barbara. Un’eredità di persone in fuga dall’America"
(Laura Poitras)
Nella collezione del Centro Pecci sono presenti due importanti opere di Nan Goldin " Night Vision from my Apartment of World Trade Center NYC, 2001" (in copertina) e "Cookie in the bathtub, Sorrento, 1986 (entrambi comodati della Collezione Grassi).
Il film sarà replicato: domenica 12 febbraio alle ore 21.00 e mercoledì 15 febbraio alle ore 21.15
Viale della Repubblica, 277, Prato
Quando
12 febbraio 2023
ore 18.15