Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

L’unica architettura sarà la nostra vita: Superstudio Backstage

Con Gabriele Mastrigli

TALK / CENTRO PECCI ACADEMY



1 maggio 2022 h 17:00—18:00

condividi



informazioni

Gabriele Mastrigli, architetto e critico, docente di Teoria e Progettazione architettonica presso l’Università di Camerino, Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno, curatore della retrospettiva Superstudio 50 al Museo MAXXI di Roma e dell'antologia di Superstudio. Opere 1966-1978 (Quodlibet, 2016), rifletterà sul backstage fotografico e i principali progetti di Superstudio esposti al Centro Pecci.

 

L'incontro con il prof. Mastrigli sarà l'evento di chiusura delle mostre Spazio Radicale e Trilogia urbana. Il ciclo di appuntamenti Centro Pecci Academy si concluderà invece con un incontro collegato alla mostra L'arte e la città. 

 

Ingresso con biglietto mostra.

Prenotazione consigliata cliccando qui

Per gli iscritti all'Ordine degli Architetti di Prato è possibile procedere all’autocertificazione di 1 CFP per ogni evento e accedere con ingresso ridotto alle attività mostrando il primo biglietto emesso a prezzo intero.

 

Bio

Gabriele Mastrigli (Roma, 1969)

Architetto e critico, è Professore associato di Teoria e Progettazione architettonica presso l'Università di Camerino, Scuola di Architettura e Design. 

Ha insegnato e tenuto seminari presso la Cornell University di Roma e il Berlage Institute di Rotterdam. Ha scritto e collaborato con molte riviste come Domus, Log e Lotus International. Ha pubblicato tra gli altri la raccolta di saggi di Rem Koolhaas, Junkspace (Quodlibet 2006, tradotto in francese per Payot 2011) e il lavoro archivistico completo Superstudio. Opere 1966-1978 (Quodlibet 2016, tradotto in cinese per Chongqing Yuanyang Culture & Press Ltd 2018). 

Nel 2008 è stato tra i curatori del Padiglione Italiano alla 11ª Biennale Architettura di Venezia. 

Nel 2014 è stato invitato a partecipare a Fundamentals, la mostra curata da Rem Koolhaas alla 14ª Biennale Architettura di Venezia, nella sezione Monditalia dove presenta la ricerca-installazione Superstudio. The secret life of the Continuous Monument.

Per il Museo MAXXI ha curato la mostra Holland-Italy 10 Works of Architecture (2007) e la retrospettiva Superstudio 50 che ha aperto a Roma nel 2016 e presso la Power Station of Art di Shanghai nel 2017-2018.


Centro Pecci Academy


Dove
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato


Ingresso con biglietto mostra.

Prenotazione consigliata cliccando qui



condividi