Il bando Toscanaincontemporanea2020, promosso dalla Regione Toscana e affidato per l’attuazione alla FACT\Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, ha dato l'opportunità alle 26 istituzioni vincitrici di realizzare progetti afferenti ai linguaggi delle arti visive contemporanee facendo uso di strumenti digitali.
La richiesta del bando di focalizzarsi sul digitale, nata per le contingenze legate alla pandemia, ha favorito il processo di innovazione digitale degli spazi, incrementando la conoscenza e l’accessibilità della produzione artistica da parte di un pubblico più vasto rispetto a quello tradizionale.
In una regione nota soprattutto per la storia, l’arte antica, il paesaggio, la scelta è stata quella di supportare i molti fermenti innovativi presenti. In questa pagina si raccolgono tutti i progetti completati, per una fruizione dei contenuti che comincia online ma che si possa chiudere poi la scoperta dal vivo delle attività.
Comune di Santa Croce sull'Arno
Comune di Siena
Dryphoto Arte Contemporanea
Fondazione Centro Studi Ragghianti
Fondazione Giovanni Michelucci
Fondazione Jorio Vivarelli
Fondazione Musei Senesi
Kinkaleri
MUSE
Radio Papesse
SC17
Fondazione Centro Studi Ragghianti
Teatro Studio Krypton
Unione dei Comuni del Casentino
Si informa il pubblico che, a causa di problemi tecnici, tutti gli spettacoli previsti al Centro Pecci Cinema per sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024 sono annullati.
...È scomparso Andrea Granchi (1947-2024)
Nel giorno del lutto regionale per la tremenda esplosione nel deposito Eni di Calenzano, a cui ci associamo, si aggiunge...
Ci ha lasciato un grandissimo artista, Daniel Spoerri, celebrato fra i...
Inaugurato il nuovo Anno Accademico della Scuola Normale Superiore di Pisa, con l’aggiornamento del percorso di “Arte contemporanea al Palazzo della...
Domenica 27 ottobre: l’opera di Jannis Kounellis non verrà attivata all’interno di “Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci”
...Si comunica che giovedì 17 ottobre, dalle ore 13 alle ore 17, il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci sarà chiuso al pubblico a causa di lavori effettuati da Publiacqua...