Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito



Mark Wallinger in conversation with Cristiana Perrella

23.02.2018

WEB TV / PECCI TALK



condividi


La conversazione tra Cristiana Perrella e Mark Wallinger in occasione dell'inaugurazione della mostra MARK WALLINGER MARK.

Dopo una prima introduzione, la direttrice ha posto alcune interessanti domande all'artista che permettono di approfondire la conoscenza di Mark Wallinger, delle sue opere e delle circostanze in cui sono state create.

 

L'inaugurazione della mostra ha coinciso con l'arrivo di Cristiana Perrella alla direzione del Centro Pecci. Quello della direttrice è in realtà un ritorno visto che proprio presso il museo Cristiana ha frequentato il corso per curatori tra 1991 e 1992. Un'altra coincidenza è rappresentata dal nuovo incontro con Mark Wallinger, con cui la direttrice ha lavorato a Roma nel 1999 quando era curatrice del Contemporary Arts Program all'Accademia Britannica di Roma, e proprio in quel contesto è nato Threshold to the Kingdom un lavoro esposto proprio per MARK WALLINGER MARK.

 

Mark Wallinger, nato nel 1959 a Chigwell, è uno dei più importanti artisti contemporanei attivi nel Regno Unito. Noto per la sua ricerca sul tema dell’identità e per aver indagato fin dagli esordi della sua carriera i concetti di potere, autorità, inganno e illusione, l’artista usa una grande varietà di mezzi espressivi, spaziando tra pittura, scultura, fotografia, video, installazione, performance e arte pubblica. Dopo una prima candidatura nel 1995, nel 2007 Wallinger ha vinto il Turner Prize con l’installazione "State Britain", una replica fedele del presidio di protesta messo in atto in Parliament Square a Londra dall’attivista e pacifista Brian Haw.

 

Riprese video: Maria Teresa Soldani e Mario Albanese

Editing: Maria Teresa Soldani






vedi anche
MOSTRE
24 febbraio—22 luglio 2018
MARK WALLINGER MARK

Prorogata fino al 22 luglio

Eventi
23 febbraio 2018 h 18:30
Inaugurazione della mostra MARK WALLINGER MARK