Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Artiste della critica

Incontro pubblico con Maura Pozzati

INCONTRI CON IL TERRITORIO / INCONTRI NEL CENTENARIO DI LARA-VINCA MASINI



23 febbraio 2024 h 18:00

Venerdì 23 febbraio 2024, ore 18 alla Biblioteca Comunale Cultura di San Gimignano, la docente e critica d’arte Maura Pozzati introduce il pubblico al mondo appassionato e coraggioso delle Artiste della critica, fra le quali si ricorda Lara-Vinca Masini.

condividi



informazioni

Artiste della critica

 

Venerdì 23 febbraio 2024, ore 18

 

Incontro pubblico presso la Biblioteca Comunale Cultura di San Gimignano
Ingresso libero


Incontro pubblico con Maura Pozzati, docente e critica d’arte

Interviene Carolina Taddei, Assessore alla Cultura e formazione, ai Rapporti internazionali, alle Politiche di genere del Comune di San Gimignano

 

 

Artiste della critica, volume pubblicato nel 2015 da Corraini Editore e curato da Maura Pozzati, rappresenta un primo omaggio a dodici donne appassionate d’arte, non solo storiche dell’arte e curatrici di mostre ma vere e proprie artiste della parola, capaci di relazionarsi con la poesia della vita, alternando solitudine interiore e passionalità, studio e scrittura; dodici ritratti, fra cui anche quello dedicato a Lara-Vinca Masini e la critica d’arte a Firenze, “una città dura” scritto da Laura Lombardi.


Pur rimanendo dentro il territorio immenso dell’arte, ma sempre fuori dai cammini troppo battuti, queste studiose “artiste della critica” sono state capaci di muoversi su un altro piano, quello della differenza, e di lottare per dichiarare la propria presenza, intuizione, professionalità, capacità e onestà intellettuale all’interno di un sistema gestito praticamente solo da uomini. Esse hanno portato all’interno della disciplina quella componente di passione e di coraggio che manca spesso nell’approccio critico dei colleghi uomini, aprendo una dimensione inedita di indagine e di intervento e spesso concependo il critico come un vero compagno di strada dell’artista: componente fondamentale che traspare anche negli scritti di Lara-Vinca Masini, dove la ricerca verso la vitalità all’interno dell’arte è sempre accompagnata dalla relazione di amicizia e di scambio intellettuale con gli artisti.


Realizzato per colmare un vuoto editoriale (mancava in Italia un libro che affrontasse il tema delle donne e la critica d’arte), il volume curato da Maura Pozzati nel 2015 fa da spunto per una ulteriore riflessione sul perché non esista in Italia un volume di storia della critica d’arte che tratti anche delle studiose e delle storiche dell’arte accanto ai noti Argan, Briganti, Calvesi, Crispolti, Dorfles, Trini, Celant, Bonito Oliva, come se i linguaggi della critica femminile fossero meno importanti e di minore spessore.

 

Se nel recente passato abbiamo assistito a molte correzioni nell’ambito artistico riguardanti le donne artiste –dalle numerose mostre collettive ai tanti volumi pubblicati - quasi nulla è stato fatto sulla critica d’arte delle donne.

 

L’incontro di San Gimignano, nel contesto del centenario di Lara-Vinca Masini, va in questa direzione: far conoscere e apprezzare l’intensa attività di una intellettuale anti-accademica, critica e rigorosa insieme al suo grande lascito culturale.

 

 


 


Maura Pozzati è docente di Storia e metodologia della critica d’arte all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Si occupa prevalentemente di arte contemporanea e cura mostre in spazi pubblici e privati. Ha pubblicato vari libri e saggi tra cui: Nel segno di Giacometti, Clueb, Bologna, 1995; Alberto Giacometti. Il mio lungo cammino. Conversazioni, Hestia, Milano 1998; 3D. La scultura contemporanea: luoghi, spazi, materiali, Artè, Bologna, 2002; L’arte come amante. Da una collezione privata contemporanea, Casa del Mantegna, Mantova 2007; Racconti d’arte. Quando le parole incontrano le immagini, Compositori, Bologna 2013; Sissi “Motivi Ossei”, Silvana, 2016; Oltreprima. La fotografia dipinta nell’arte contemporanea, Photology, Milano 2017; 3 Body Configurations. Claude Cahun, VALIE EXPORT, Ottonella Mocellin, Corraini, Mantova 2020; 141. Un secolo di disegno in Italia, Corraini, Mantova, 2021; Concetto Pozzati XXL, Maretti, 2023; L’arte come riparazione. Ricerche artistiche per intervenire sul presente (a cura di L. Ercoli, M. Pozzati, E. Varrà) Ababo Teorie, Pendragon, 2023. Nel 2020 ha fondato l’Archivio Concetto Pozzati, di cui è direttrice e membro del comitato scientifico e direttivo.

 

 

In copertina: Kiki Smith, Yellow Girl, SanGimignano


Incontri nel centenario di Lara-Vinca Masini

 

L’evento fa parte del ciclo di appuntamenti dedicati a Lara-Vinca Masini nel centenario della nascita della studiosa fiorentina, vera e propria “madrina” del contemporaneo in questa terra d’arte antica; un programma diffuso tra i principali musei e luoghi d’arte contemporanea della Toscana, sostenuto dal bando “Sistemi Museali 2023” della Regione Toscana.

 

⬇ Scarica il programma completo degli incontri



Dove
Biblioteca Comunale Cultura di San Gimignano

 Via Folgore da San Gimignano, 17, 53037 San Gimignano SI


Quando

Venerdì 23 febbraio 2024

ore 18

 

Dove

Biblioteca Comunale Cultura di San Gimignano

Ingresso libero

 

Info

www.sangimignanomusei.it

vedi anche
MOSTRE
10 novembre 2023— 5 maggio 2024
Lara-Vinca Masini. La memoria del futuro


condividi