Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Porpora di Lina Pallotta (Edizioni Nero)

Presentazione del libro

PRESENTAZIONI DI LIBRI



7 maggio 2023 h 18:00

Presentazione del libro di fotografie realizzate da Lina Pallotta (Edizioni Nero)

La fotografa in dialogo con Michele Bertolino, Alessandra Capodacqua e Porpora Marcasciano

Introduce e modera Elena Magini

condividi



informazioni

Domenica 7 maggio

ore 18:00 presso la sala Cinema

 

(evento gratuito previa prenotazione su Eventbrite)

 

Per la prima volta, la pubblicazione Porpora, a cura di Michele Bertolino, raccoglie le fotografie che, a partire dal 1990, Lina Pallotta ha scattato a Porpora Marcasciano, storica attivista trans italiana.

Il progetto incrocia il privato quotidiano e le lotte collettive, divenendo immagine di un’esperienza umana complessa e stratificata. La pubblicazione vuole riconoscere una storia eccezionale che va al di là della singola protagonista e si fa narrazione collettiva, affrontando la questione della visibilità e della rappresentazione dell’esperienza trans. Porpora raccoglie un’estesa selezione delle fotografie di Pallotta e i contributi testuali di Allen Frame, Porpora Marcasciano e Raffaella Perna. Una sezione del volume è dedicata al racconto e alla cronologia del movimento trans italiano, tramite fotografie, documenti e materiali conservati in importanti archivi TLGBQ+ italiani.

 

Porpora - Lina Pallotta è un progetto sostenuto dall’Italian Council (2021), Direzione Generale Creatività Contemporanea, Ministero della Cultura. La pubblicazione è prodotta con l'aiuto di Collezione Donata Pizzi.

 


 

Lina Pallotta (nata nel 1955 a San Salvatore Telesino, Italia) vive e lavora a Roma. È fotografa documentarista, curatrice e insegnante. Si è laureata in "Photojournalism and Documentary" presso l'International Center of Photography (ICP) di NYC nel 1999. Le sue recenti mostre personali includono: We Unleash Storms, Yet We Like the Sun, Last Tango, Zurigo; I AM I, V edizione del Festival Internazionale di Fotografia Grenze Arsenali Fotografici, Verona (2022); Piedras Negras, RoccaColonna, Castelnuovo Fotografia Festival, Italia (2019); Porpora, Officine Fotografiche, Roma, Italia (2018); PORPORA & VALERIE, Institut Culture Français, Napoli, IT (2014); BASTA - to work and die on the Mexican border, Maschio Angioino, Napoli, IT (2008). Nel 2014 ha vinto il Premio Osvaldo Buzzi dei Trofei Internazionali di Fotografia a Benevento e nel 2021 con il progetto Porpora ha vinto l'Italian Council 10. Le sue opere sono presenti in collezioni private e musei, come CRAF - Centro Ricerca Archiviazione Fotografia e la collezione di Donata Pizzi.

Michele Bertolino (nato nel 1992 a Savigliano, Italia) è un curatore e ricercatore indipendente che vive tra Torino e Roma. È coordinatore del Young Curators Residency Programme della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, dove in passato ha curato il programma pubblico per VERSO. È il curatore di Non sono dove mi cercate presso il MAMbo di Bologna, che presenta disegni originali di Porpora Marcasciano e una vasta ricerca archivistica sui anni '70 e '80 in Italia e di We Unleash Storms, Yet We Like the Sun, bi-personale di Lina Pallotta e Caterina De Nicola presso Last Tango a Zurigo . Dal 2019 al 2021 ha lavorato come assistente curatore della Quadriennale d'Arte 2020 FUORI al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Nel 2016 ha fondato con Bernardo Follini, Giulia Gregnanin e Sebastiano Pala il collettivo curatoriale Il Colorificio. Si è laureato in filosofia presso l'Università di Torino e nel 2015-2016 ha partecipato a CAMPO15, un corso di studi curatoriali presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.




Dove
Cinema - Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato 


Quando

7 maggio, ore 18

 

Evento gratuito, previa prenotazione su Eventbrite



condividi