Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

artista

Suzanne Lacy


biografia
info

Artista di Los Angeles attiva fin dai primi anni Settanta, Suzanne Lacy ha compiuto un lavoro cruciale mescolando l’arte emergente con l’impegno sociale. La sua attività spazia infatti dalle esplorazioni del corpo alle riflessioni intime, fino alla strutturazione di grandi manifestazioni pubbliche che coinvolgono decine di artisti e migliaia di spettatori. In molti suoi lavori (video, installazioni e performance) ha affrontato argomenti che riguardavano la donna, ancora oggi drammaticamente attuali: dallo sfruttamento sessuale alla violenza, dal razzismo alla discriminazione della figura femminile nei luoghi di lavoro e nella società. Trai si suoi lavori ricordiamo “Prostitution Notes”, (1974), in cui svolgeva un'indagine sulle prostitute e sul loro sfruttamento in alcune aree di Los Angeles, “Three Weeks in May” (1977) nel quale l'artista, focalizzava l’attenzione sulle violenze sessuali contro le donne, oppure “The Tatooed Skeleton” (2010) per il Museo Nacional Centro Reina Sofia di Madrid, una performance che si concentrava sugli omicidi che avvengono nelle mura domestiche in Spagna.
L’arte di Suzanne Lacy è diventata così uno strumento importante per portare  all’attenzione dell’opinione pubblica e dei media le tematiche dei movimenti di liberazione femminili.

vedi anche
Talk / CAMBIAMENTI
10 novembre 2014 h 18:00
Suzanne Lacy

La lotta globale contro la violenza sulla donna

MOSTRE
14 novembre 2014— 6 gennaio 2015
Suzanne Lacy

Gender Agendas