Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Best of Buster

#BestofBuster

FILM / BEST OF BUSTER



24 novembre—10 dicembre 2022

Insieme all'illuminante documentario di Peter Bogdanovich rendiamo disponibile una "compilation" con il meglio di Buster Keaton. Un'occasione rara e imperdibile per conoscere a fondo il genio di Keaton.

condividi



informazioni

Al Centro Pecci Cinema arrivano 2 lunghi e 3 corti per ritrovare il genio di Buster Keaton, il suo sguardo che contiene tutti i sensi, il più bel volto d’uomo, di una bellezza radiante, con un corpo che è un meccanismo perfetto come i suoi film, congegni matematici ed esplosivi che a cento anni di distanza ci fanno ancora ridere senza freni.

 

SPETTACOLI

 

Come vinsi la guerra - The General

(Usa, 1926) 77' di Clyde Bruckman e Buster Keaton 

 

giovedì 24 novembre, ore 21.15
sabato 26 novembre, ore 16.00

La comica poesia delle rotaie. Un treno che si chiama The General lanciato a gran velocità nei maestosi paesaggi americani, e al comando (contromano) un macchinista che ama il suo treno quasi quanto la fidanzata Annabelle. Siamo negli anni della guerra di Secessione, i generali veri fumano sigari e pianificano gli scontri mortali; sulla locomotiva, intanto, Buster mette un perno, toglie un perno, e il mondo si allontana. Accolto freddamente dal pubblico dell'epoca, poi considerato tra i capolavori di Keaton e del cinema tutto, girato dal vero (nelle foreste dell'Oregon), tra incendi veri e simulati, ponti e dighe costruiti e distrutti, senza modellini, senza risparmio di denaro e di rischio.

 

Io e il ciclone - Steamboat Bill, jr

(Usa, 1928) 70' di Charles Reisner


giovedì 1 dicembre, ore 21.15
sabato 3 dicembre, ore 16.00

Quando torna dopo molti anni nella natia cittadina fluviale del Sud, William, giovanottino gracile e azzimato, è una vera delusione per il padre, ruvido proprietario di un battello a vapore, anche perché il ragazzo si innamora della figlia del suo ricco rivale, che ha da poco comprato un grande e moderno battello. Ma sarà proprio William a salvare tutti dal tremendo ciclone abbattutosi sulla città. “Il film, nel suo complesso, appartiene ancora in pieno al grande ciclo dei capolavori di Keaton. [...] Basterebbe, alla bellezza e alla gloria di questo film, la ricostruzione ambientale, dove l’umile America provinciale, ritardataria, ottocentesca, è sentita così poeticamente: il vecchio vaporetto in opposizione al nuovo; il villaggio sul fiume; la bottega del barbiere e quella del merciaio; il posto di polizia. E la definizione dei personaggi principali, così perfettamente individuati” (Mario Soldati)

 

Poliziotti - Cops

(Usa, 1922) 20' di Buster Keaton e Eddie Cline


giovedì 1 dicembre a seguire di Io e il ciclone
sabato 3 dicembre a seguire Io e il ciclone

In Cops il personaggio di Keaton, pur armato delle migliori intenzioni, scivola progressivamente in una spirale kafkiana di colpevolezza alla quale, sul finire, sembra non avere più la forza di opporsi, scegliendo di lasciarsi ‘inghiottire’ dai cancelli del commissariato di polizia. L’ultima sequenza, in cui Buster è inseguito da una “moltiplicazione terribile di poliziotti invadenti e vendicativi che anneriscono lo schermo col loro pullulare”, resta tra le più celebri e immediatamente riconoscibili della storia del cinema.

 

La palla n.13 - Sherlock jr.

(Usa, 1924) 45' di Buster Keaton


giovedì 8 dicembre, ore 21.15
sabato 10 dicembre, ore 16.00

Uno dei film più incredibili di Keaton, nel quale il geniale comico dall’espressione impassibile è un proiezionista aspirante detective che sogna di entrare e uscire dallo schermo cinematografico in un susseguirsi di gag surreali e irresistibili. L’uso che Keaton faceva del sogno e dei raccordi - di cui andò sempre molto fiero - fu definito rivoluzionario da Antonin Artaud e Robert Aron, che sottolineò come il surrealismo di Keaton fosse superiore a quello di Man Ray e di Luis Buñuel, poiché Keaton era riuscito a conquistare la libertà espressiva rispettando le regole del cinema narrativo.

 

Una settimana - One week

(Usa, 1920) 25' di Buster Keaton e Eddie Cline


giovedì 8 dicembre, a seguire La palla n.13
sabato 10 dicembre, a seguire La palla n.13

È probabilmente il primo capolavoro di Keaton e uno dei migliori cortometraggi della storia del cinema. Dopo soli quindici film interpretati in tandem con Roscoe ‘Fatty’ Arbuckle tra il 1917 e il 1920, lo stile visivo, il raffinato senso della comicità, la straordinaria inventiva e l’istinto d’attore di Keaton sembrano aver già raggiunto la perfezione. Come scrisse un critico, sorbirsi decine di comiche del muto e poi imbattersi in One Week è come vedere qualcosa che nessun uomo riesce mai a vedere: un giardino mentre fiorisce.

 

Acquista il tuo biglietto online. Clicca qui


Best of Buster
rassegna-omaggio al genio di Buster Keaton
 
La Cineteca di Bologna, in occasione dell'uscita nazionale del documentario di Peter Bogdanovich "The Great Buster", distribuisce nelle sale italiane alcuni dei suoi capolavori, restaurati in 4K, celebrando ancora una volta una delle figure più importanti del Cinema Muto, sia come straordinario autore comico che come innovatore fondamentale del linguaggio cinematografico.
Buster Keaton oggi è finalmente considerato tra i grandi nomi del Cinema degli anni Dieci e Venti del Novecento, accanto ai vari Chaplin, Eisenstein, Griffith, Stroheim, Lang, Vigo, Murnau, Lubitsch. e vedere/rivedere su grande schermo i suoi film, capolavori immortali della Settima Arte, è un autentico privilegio.
 
24 novembre 2022 - 10 dicembre 2022


Dove
Cinema - Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato 


Acquista il tuo biglietto online. Clicca qui!

 



condividi