Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Colorescenze

Presentazione del catalogo

TALK



12 ottobre 2024 h 18:30

In occasione della Giornata del Contemporaneo, sabato 12 ottobre, alle ore 18.30, verrà presentato il  catalogo Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro edito da Nero Publishing e a cura di Stefano Collicelli Cagol ed Elena Magini.

condividi



informazioni

 

Presentazione del catalogo 

Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro 

 

edito da Nero Publishing

 

sabato 12 ottobre 2024

ore 18.30

 

Intervengono:

Stefano Collicelli Cagol, Elena Magini, Elisa C. Cattaneo e Ilenia Caleo

 

Ingresso libero

 

In occasione della Giornata del Contemporaneo, sabato 12 ottobre, alle ore 18.30, verrà presentato il  catalogo Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro edito da Nero Editions e a cura di Stefano Collicelli Cagol ed Elena Magini.

 

Il catalogo approfondisce le tematiche della mostra omonima, visitabile al Centro Pecci fino al 24 novembre 2024, presentando i lavori delle dodici artiste coinvolte e una serie di saggi inediti di Rachele Borghi, Ilenia Caleo, Elisa C. Cattaneo, Stefano Collicelli Cagol, Elena Magini e Laura Tripaldi con Alice Minervini.

 

PRE-ORDINA QUI IL CATALOGO

 


 

 

Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro è una riflessione corale su questioni globali urgenti come l'ecologia, la sostenibilità e la necessità di ripensare il ruolo dell'umanità in un mondo in rapido cambiamento, mettendo in discussione i discorsi egemonici e le gerarchie, opponendosi alla logica capitalista e pro-tecnologica dell'Antropocene senza cedere al catastrofismo.

 

Nate o stabilite in Toscana, le dodici artiste riunite nella mostra al Centro Pecci sono legate da una "genealogia di prossimità", da conoscenze situate che si connettono ai paesaggi unici e al contesto culturale del territorio che ha ispirato e nutrito la loro pratica artistica, dalle loro relazioni con gli oggetti e i materiali che lo abitano, e dalle comunità che vi sono radicate.

 

Francesca Banchelli, Chiara Bettazzi, Chiara Camoni, Giulia Cenci, Isabella Costabile, Daniela De Lorenzo, Helena Hladilová, Christiane Löhr, Lucia Marcucci, Margherita Moscardini, Moira Ricci e Sandra Tomboloni incarnano modi alternativi di fare arte, allontanandosi dai modelli dominanti, centrati sugli uomini, per abbracciare pratiche rigenerative e immaginari trasformativi. Il loro lavoro dimostra come l'arte contemporanea possa ispirare nuove visioni del mondo e fungere da catalizzatore per ripensare i paradigmi sociali ed ecologici.

 

Come la mostra, questa pubblicazione si sviluppa attraverso riferimenti incrociati e connessioni non lineari e rizomatiche. Accanto alle opere esposte, i contributi dei curatori Stefano Collicelli Cagol ed Elena Magini e gli scritti commissionati a Rachele Borghi, Ilenia Caleo, Elisa C. Cattaneo e Laura Tripaldi approfondiscono i temi esplorati nella mostra, ampliandone portata e risonanza. Colorescenze si propone quindi di offrire nuove prospettive e fornire strumenti e vocabolari per navigare la complessità di un futuro incerto, ma ricco di potenziale.




Dove
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato


sabato 12 ottobre 2024

ore 18.30

 

Intervengono:

Stefano Collicelli Cagol, Elena Magini, Elisa C. Cattaneo e Ilenia Caleo

 

Ingresso libero

 

PRE-ORDINA QUI IL CATALOGO

vedi anche
MOSTRE
28 giugno—24 novembre 2024
Colorescenze

Artiste, Toscana, Futuro

Eventi / GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
12 ottobre 2024 h 10:00—23:00
Giornata del Contemporaneo 2024

Un giornata a ingresso gratuito all'insegna dell'arte contemporanea



condividi