Presentazione del catalogo
In occasione della Giornata del Contemporaneo, sabato 12 ottobre, alle ore 18.30, verrà presentato il catalogo Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro edito da Nero Publishing e a cura di Stefano Collicelli Cagol ed Elena Magini.
edito da Nero Publishing
sabato 12 ottobre 2024
ore 18.30
Intervengono:
Stefano Collicelli Cagol, Elena Magini, Elisa C. Cattaneo e Ilenia Caleo
Ingresso libero
In occasione della Giornata del Contemporaneo, sabato 12 ottobre, alle ore 18.30, verrà presentato il catalogo Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro edito da Nero Editions e a cura di Stefano Collicelli Cagol ed Elena Magini.
Il catalogo approfondisce le tematiche della mostra omonima, visitabile al Centro Pecci fino al 24 novembre 2024, presentando i lavori delle dodici artiste coinvolte e una serie di saggi inediti di Rachele Borghi, Ilenia Caleo, Elisa C. Cattaneo, Stefano Collicelli Cagol, Elena Magini e Laura Tripaldi con Alice Minervini.
Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro è una riflessione corale su questioni globali urgenti come l'ecologia, la sostenibilità e la necessità di ripensare il ruolo dell'umanità in un mondo in rapido cambiamento, mettendo in discussione i discorsi egemonici e le gerarchie, opponendosi alla logica capitalista e pro-tecnologica dell'Antropocene senza cedere al catastrofismo.
Nate o stabilite in Toscana, le dodici artiste riunite nella mostra al Centro Pecci sono legate da una "genealogia di prossimità", da conoscenze situate che si connettono ai paesaggi unici e al contesto culturale del territorio che ha ispirato e nutrito la loro pratica artistica, dalle loro relazioni con gli oggetti e i materiali che lo abitano, e dalle comunità che vi sono radicate.
Francesca Banchelli, Chiara Bettazzi, Chiara Camoni, Giulia Cenci, Isabella Costabile, Daniela De Lorenzo, Helena Hladilová, Christiane Löhr, Lucia Marcucci, Margherita Moscardini, Moira Ricci e Sandra Tomboloni incarnano modi alternativi di fare arte, allontanandosi dai modelli dominanti, centrati sugli uomini, per abbracciare pratiche rigenerative e immaginari trasformativi. Il loro lavoro dimostra come l'arte contemporanea possa ispirare nuove visioni del mondo e fungere da catalizzatore per ripensare i paradigmi sociali ed ecologici.
Come la mostra, questa pubblicazione si sviluppa attraverso riferimenti incrociati e connessioni non lineari e rizomatiche. Accanto alle opere esposte, i contributi dei curatori Stefano Collicelli Cagol ed Elena Magini e gli scritti commissionati a Rachele Borghi, Ilenia Caleo, Elisa C. Cattaneo e Laura Tripaldi approfondiscono i temi esplorati nella mostra, ampliandone portata e risonanza. Colorescenze si propone quindi di offrire nuove prospettive e fornire strumenti e vocabolari per navigare la complessità di un futuro incerto, ma ricco di potenziale.
Viale della Repubblica, 277, Prato
sabato 12 ottobre 2024
ore 18.30
Intervengono:
Stefano Collicelli Cagol, Elena Magini, Elisa C. Cattaneo e Ilenia Caleo
Ingresso libero