Programma di attività fuori dal museo
In parallelo alla mostra Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro, il museo propone Colorescenze on the Road, un programma di attività che arricchisce la mostra attraverso un’esperienza dell’arte e della Toscana inedita, fuori dal luogo deputato del museo.
Le artiste in mostra, toscane di origine o di adozione, appartengono a diverse generazioni e lavorano con media eterogenei, tutte impegnate nella produzione di nuove forme e nuovi immaginari attraverso materiali spesso provenienti dal territorio, capaci di suggerire strumenti e vocaboli inediti per costruire il futuro. Le opere di queste artiste traggono linfa dalle comunità di riferimento, dai materiali trovati – naturali o artificiali –, dalle collaborazioni con sapienze artigiane e da relazioni dirette con il paesaggio.
Colorescenze on the Road vuole raccontare la creatività diffusa che caratterizza il territorio toscano attraverso due linee di incontri: una serie di attività pensate dalle artiste invitate (studio visit, workshop, visite guidate in luoghi particolari, ecc.) per approfondire il legame tra la loro pratica e i luoghi in cui vivono e un programma di talk con le artiste della mostra e le curatrici che operano in Toscana, per mettere in rete le otto istituzioni museali dedicate alla promozione dell’arte contemporanea che afferiscono alla Rete del Contemporaneo. Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito.
In copertina: Chiara Bettazzi, Osservatorio, 2024. Installazione site specific, mixed media, mixed media, Courtesy l’artista ©photoElaBialkowskaOKNOstudio
Il programma Colorescenze on the road inizia con il primo appuntamento mercoledì 10 luglio, con la partecipazione dell'artista Chiara Camoni. Ulteriori dettagli sui prossimi eventi, saranno annunciati a breve.
“Il Ravaneto” - workshop di ceramica e incontro con l’artista Chiara Camoni | Pietrasanta (Lucca)
Posti limitati, è necessaria la prenotazione
dalle 10 alle 15, pranzo al sacco (si richiede di procurarsi il pranzo)
Chiara Camoni apre il suo studio per un workshop di ceramica rivolto a tutte le persone, una pratica partecipatoria sulla scultura a partire dalle forme di artigianato, che alternerà momenti pratici e teorici, dialoghi e letture.
Studio visit con Giulia Cenci | Cortona (AR)
Posti limitati, è necessaria la prenotazione
Dopo alcuni anni all’estero, Giulia Cenci è tornata ad abitare nelle campagne vicino Cortona. Il suo studio è adesso collocato nelle ex stalle dell’azienda agricola di famiglia. Per Colorescenze on the Road Cenci ha deciso di aprire le porte di questo particolare luogo al pubblico, permettendo uno sguardo ravvicinato sulle modalità del suo fare scultura.
Trekking e camminata con Francesca Banchelli | Reggello (FI)
Posti limitati, è necessaria la prenotazione
Francesca Banchelli propone un percorso escursionistico e una passeggiata nel particolare contesto paesaggistico delle campagne vicino Reggello, luogo dove l’artista ha scelto di vivere in una dimensione di estremo contatto con la natura.
La giornata comincia al mattino alle 10 (arrivo previsto per le 9.30 c.a) con una escursione al fiume. Si può lasciare la macchina alla foresteria di Ponte a Enna e iniziare il cammino lungo il fiume incontrando le cascate. Dopo una breve visita ai terrazzamenti sul fiume dove una volta c'erano gli orti, si sale per andare al ponte romano. Da lì si torna indietro immergendosi nel bosco per arrivare a Casatasso dove ci aspetta Galileo Bigazzi, un artigiano famoso per i suoi archi fatti a mano. Galileo vive a Casatasso da sempre così come la sua famiglia vive lì da generazioni. Ci racconterà delle storie sul borgo, ricordi di quando era piccolo e sopra il borgo c'era una trincea, di quando scendevano i partigiani. Galileo conosce anche qualche aneddoto sulla storia del borgo, costruito a partire dal 1200 come una sorta di passaggio doganale per poi diventare borgo abitato. Piccolo rinfresco con olio d'oliva biologico offerto e prodotto dall'artista e famiglia. Ritorno a Ponte a Enna scendendo la collinetta passando dalla chiesa di San Martino.
Visita guidata con Chiara Bettazzi / TAI - TUSCAN ART INDUSTRY alla Fabbrica Ex Banci | Prato (PO)
Posti limitati, è necessaria la prenotazione
Il progetto TAI di Chiara Bettazzi porta avanti un lavoro di indagine sulle archeologie industriali presenti e scomparse, sul territorio di Prato e Provincia. L’artista proporrà un itinerario volto a sviluppare nuove forme di turismo alternativo che valorizzano le peculiarità della città.
NOT FOR TOURISM # LIVORNO con Margherita Moscardini | Livorno (LI)
Posti limitati, è necessaria la prenotazione
L’artista accompagna i visitatori in una passeggiata nella città di Livorno disegnando un percorso tra i luoghi di epoche diverse della città – dalla sua fondazione come città delle nazioni, porto franco necessario ai Medici per implementare i propri commerci e per questo concepito a misura delle minoranze che altrove in Europa erano perseguitate, alla nascita del turismo balneare e le sue forme recenti – e soffermandosi su argomenti a lei cari (come la cittadinanza e la capacità della gente di riconfigurare lo spazio pubblico) che durante la visita si presteranno al racconto delle sue opere recenti.
venerdì 20 settembre | h. 18.00
Daniela De Lorenzo al MUSEO NOVECENTO (FIRENZE) con Stefania Rispoli, curatrice Museo Novecento
sabato 28 settembre | h. 17.00
Isabella Costabile a CASA MASACCIO-CENTRO PER L’ARTE CONTEMPORANEA (SAN GIOVANNI VALDARNO) con Desdemona Ventroni, storica dell’arte contemporanea PhD e curatrice
venerdì 11 ottobre | h. 18.00
Sandra Tomboloni al MUSEO DEL NOVECENTO E DEL CONTEMPORANEO DI PALAZZO FABRONI (PISTOIA) con Serena Becagli, curatrice indipendente
martedì 15 ottobre | h. 18.00
Chiara Camoni al MUSEO NOVECENTO (FIRENZE) con Daria Filardo, curatrice indipendente e coordinatrice IED -Istituto Europeo di Design
Christiane Löhr al Centro Pecci (Prato) con Ilaria Mariotti, direttrice Centro di Attività Espressive di Villa Pacchiani
martedì 22 ottobre | h. 17.00
Helena Hladilova al MUDAC - MUSEO DELLE ARTI CARRARA con Serena Trinchero, curatrice indipendente
Chiara Bettazzi al Centro Pecci (Prato) con Valentina Gensini
Moira Ricci a Colle Val D'Elsa, Uboca con Martina Angelotti
Francesca Banchelli a S. Gimignano, Museo Raffaele De Grada (San Gimignano, Siena) con Eva Francioli
Margherita Moscardini a Livorno, Museo di città con Alessandra Poggianti
In parallelo alla mostra Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro, mostra collettiva interamente dedicata ad artiste attive sul territorio regionale, in programma al Centro per l’arte Contemporanea Luigi Pecci fino al 24 novembre 2024, il museo propone Colorescenze on the Road, un programma di attività che arricchisce la mostra attraverso un’esperienza dell’arte e della Toscana inedita, fuori dal luogo deputato del museo.