Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Echoes di Cristina Kristal Rizzo

Centro Pecci Night

CENTRO PECCI NIGHT



12 ottobre 2024 h 21:00

Una performance in occasione della Ventesima Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI.

 

condividi



informazioni

Centro Pecci Nights - Speciale Colorescenze
 

Echoes

di Cristina Kristal Rizzo

 

 

Marta Bellu, Jari Boldrini, Sara Sguotti, Cristina Kristal Rizzo + letture a cura di Ilenia Caleo

 

 

Sabato 12 ottobre 2024

h 21.00

 

Evento gratuito
In occasione della Ventesima Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI.

 

La performance coinvolge cinque corpi danzanti che disegnano e compongono senza soluzione di continuità una coreografia costruita su ripetizioni e differenze, momenti di solitudine così come partiture corali dai temi corporei semplici e lineari, musicalmente sostenute da loop e lunghissimi rallenti generati dal sound pop melodico della star R&B Frank Ocean. La composizione dell’immagine prevede una dimensione in live streaming generata dal vivo dai danzatori stessi, un punto di vista interno che avvicina i corpi e il dettaglio tattile all’occhio e alla pelle, rivelando la potenziale capacità del digitale di depositare particelle affettive. Chiunque può vedere questa parte virtuale di immagini in movimento attraverso il proprio telefono in streaming durante la performance dal vivo, in un altro luogo o in un secondo momento.

 

 

Scopri il programma completo della Giornata Del Contemporaneo 2024!

 


 

 

Cristina Kristal Rizzo, dancemaker di base a Firenze, è attiva sulla scena della danza contemporanea italiana a partire dai primi anni ’90. È tra i fon-datori dello storico collettivo Kinkaleri, con il quale ha collaborato attivamen-te sino al 2007 attraversando la scena performativa internazionale e rice-vendo numerosi riconoscimenti. Dal 2008 ha intrapreso un percorso auto-nomo di produzione coreografica indirizzando la propria ricerca verso una riflessione teorica dal forte impatto dinamico, tesa a rigenerare l’atto di creazione e ad aprire riflessioni sul tempo presente, affermandosi come una delle principali personalità della coreografia italiana. Tra le sue ultime crea-zioni: TOCCARE The white dance, ULTRAS sleeping dances, VN Serenade, Hypernating, Prélude, ikea, BoleroEffect. Alla circuitazione degli spettacoli affianca un’intensa attività di proposte sperimentali, conferenze, laboratori, alta formazione e scrittura teorica. Come coreografa ospite ha creato per i principali enti lirici e istituzioni tra i quali Teatro Comunale di Firenze/Maggio Musicale Fiorentino, Balletto di Toscana, Aterballetto, LAC Lugano, MU-SEION Bolzano, Museo Pecci Prato, Museo del 900 Firenze, MA-CRO/PalaExpo Roma. Ha collaborato alla creazione del progetto speciale La Piattaforma della Danza Balinese per Santarcangelo Festival 14 e 15 e all’edizione 21 di Live Arts Week con Xing. Dal 2019 ha una parte attiva nel progetto di trasmissione Sup de Sub Campus, a giovanissimi non professio-nisti delle banlieu di Marsiglia e Parigi. Il suo lavoro è sostenuto da TIR Danza e MiC (Ministero della Cultura).

 

 

ECHOES Concept, coreografia, costumi e sound Cristina Kristal Rizzo / Danza Marta Bellu, Jari Boldrini, Sara Sguotti, Cristina Kristal Rizzo / Lecture Guest Ilenia Caleo / Produzione Tir Danza / Co-produzione Festival Danza Estate / Con il supporto di PARC Performing Arts Research Centre / H(abita)t-Rete di Spazi per la Danza / QB Quanto Basta
Pensate come una cartografia di danze per spazi non teatrali come un giardino, un cortile, una sala di aspetto ma anche un museo. Le danze di Echoes entrano in dialogo con lo spazio che le ospita tanto da diventare un’attività intima, un’abilità dei corpi di entrare in contatto con l’ambiente, un sistema cinetico che gioca con l’anatomia delle forme e della misura. I danzatori disegnano e compongono senza soluzione di continuità una coreografia costruita su ripetizioni e differenze, momenti di solitudine così come partiture corali dai temi semplici e lineari, musicalmente sostenute da loop e lunghissimi rallenti generati dal sound pop melodico di Frank Ocean e dalle letture della special guest Ilenia Caleo.
La composizione dell’immagine prevede un live streaming attivato dal vivo dai danzatori stessi, un punto di vista interno che avvicina i corpi e i dettagli rivelando la potenziale capacità del digitale di aprire spazi affettivi dell’immagine. Chiunque può vedere questa parte virtuale attraverso il proprio telefono durante la performance dal vivo, in un altro luogo o in un secondo momento. Echoes esprime la tensione leggera e radicale allo stesso tempo di una coreo-politica incarnata nel pensiero dei corpi.




Dove
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato


Sabato 12 ottobre 2024

h 21.00

 

Evento gratuito

vedi anche
MOSTRE
28 giugno—24 novembre 2024
Colorescenze

Artiste, Toscana, Futuro

Eventi / GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
12 ottobre 2024 h 10:00—23:00
Giornata del Contemporaneo 2024

Un giornata a ingresso gratuito all'insegna dell'arte contemporanea



condividi