Ritratto semiserio di Titti Maschietto, architetto radicale. Con Fabrizio Violante
Fabrizio Violante, architetto e critico cinematografico, membro dell'Unità di Ricera PPcP - Paesaggio, Patrimonio culturale presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze, presenterà in anteprima il suo nuovo film Un UFO a Firenze: Ritratto semiserio di Titti Maschietto, architetto radicale (Italia, 2022; 62’) insieme agli esponenti dello storico gruppo UFO, di cui il Centro Pecci presenta vari progetti;
Ingresso con biglietto mostra e green pass rafforzato.
Prenotazione consigliata cliccando qui
Per gli iscritti all'Ordine degli Architetti di Prato è possibile procedere all’autocertificazione di 1 CFP per ogni evento e accedere con ingresso ridotto alle attività mostrando il primo biglietto emesso a prezzo intero.
Bio
Fabrizio Violante (Napoli, 1972)
Architetto e critico cinematografico, si interessa dei rapporti tra il cinema, l’architettura e le dinamiche urbane. Collabora a seminari e corsi universitari di Urbanistica e Sociologia Urbana e ha partecipato a progetti di ricerca di interesse nazionale sulla progettazione e la sicurezza urbana.
Autore di saggi e articoli di architettura e di cinema, è redattore di riviste di settore e dei magazine online Archphoto e Asfalto. Membro dell’Unità di Ricerca PPcP - Paesaggio, Patrimonio culturale, Progetto del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, per la quale ha curato il volume Firenze in Grande. Sguardi sulla città possibile (Edifir, 2020) che propone un articolato panorama di possibilità verso cui il capoluogo toscano dovrà orientare la governance della propria area urbana per costruirsi un futuro sostenibile.
Promuove attività culturali ed editoriali e ha partecipato, in veste di critico e giurato, a numerosi festival cinematografici. Dopo aver diretto alcuni cortometraggi, con Un UFO a Firenze inaugura un progetto di video-ritratti di personalità eccentriche legate al mondo dell’architettura e dell’arte.
Un UFO a Firenze. Ritratto semiserio di Titti Maschietto, architetto radicale
Ideato, diretto e montato da Fabrizio Violante
(Italia, 2022) 62’
Il documentario racconta il lungo percorso creativo di Vittorio Titti Maschietto, fondatore del gruppo di architettura radicale UFO insieme ai compagni di avventure Carlo Bachi, Lapo Binazzi, Patrizia Cammeo, Riccardo Foresi e a un nutrito gruppo di complici occasionali, unidentified object di un momento irripetibile della storia culturale fiorentina e internazionale.
Un UFO a Firenze restituisce le memorie di una vita da inguaribile radicale con un ritmato flusso narrativo, un racconto libero ed estemporaneo come una jam session, che accompagna le parole e l’ironia senza remore dell’UFO Maschietto con materiali d’archivio e invenzioni visive, nell’idea dichiarata di proiettare lo spettatore nelle esperienze performative, nelle riappropriazioni urbane, nelle favole e nelle utopie architettoniche di un personaggio travolgente.
Viale della Repubblica, 277, Prato
Ingresso con biglietto mostra e green pass rafforzato.
Prenotazione consigliata cliccando qui
Per gli iscritti all'Ordine degli Architetti di Prato è possibile procedere all’autocertificazione di 1 CFP per ogni evento e accedere con ingresso ridotto alle attività mostrando il primo biglietto emesso a prezzo intero.