Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

artista

Remo Salvadori


biografia

Cerreto Guidi (FI), 1947

 

Esponente della generazione successiva a quella dell’Arte Povera e dell’Arte Concettuale, Remo Salvadori concepisce e realizza l’opera come veicolo e risultato di una costante attenzione e interazione fra sé e la realtà che lo circonda. L’esperienza artistica, vissuta come rivelazione che matura interiormente e quindi si manifesta nell’opera, è l’essenza stessa del rapporto con i luoghi, dell’incontro con gli altri, sperimentata “nel comprendere come nel creare” (Rainer Maria Rilke). Secondo le parole dell’artista: “è un percorso da fare con mente, cuore e membra, in direzione di un desiderio di consapevolezza, quasi fosse un’ascensione e l’ascendere è anche un vedersi” (Remo Salvadori).

Nei suoi lavori l’artista riflette sul carattere simbolico di forme geometriche e colori primari, indaga le proprietà chimico-alchemiche ed energetiche dei metalli, rivolge l’attenzione agli oggetti che lo circondano così come all’atto di osservare.

vedi anche
Eventi / PROLOGO A LA FINE DEL MONDO
24 settembre 2016 h 11:00
Remo Salvadori

alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

MOSTRE
3 luglio—13 settembre 2014
ARS AEVI

in progress






Stella