L’attività educativa nelle scuole gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo della consapevolezza che l'arte è uno strumento utile a comprendere il mondo. I progetti sono studiati per offrire una serie di esperienze indirizzate alla comprensione dell’arte contemporanea non solo e non tanto sul piano manuale, bensì su quello concettuale. Attraverso semplici laboratori, realizzati in relazione ad opere di artisti contemporanei, è possibile per gli studenti di ogni età assimilare i meccanismi di pensiero propri della creatività artistica attuale e capire che l’arte di oggi non è qualcosa di distante da altre attività della vita, ma può, al contrario, gettare luce sulla realtà e farci comprendere alcuni suoi aspetti inediti.
L'offerta formativa del Centro Pecci per le scuole è dedicata alla scoperta e l'approfondimento della collezione del museo: Eccentrica. Le Collezioni del Centro Pecci.
L'obiettivo del museo è creare una nuova e continuativa collaborazione con le scuole del territorio, grazie ad una collezione ricca di spunti che si collegano alla programmazione didattica delle scuole di ogni ordine e grado.
La proposta educativa per quest'anno scolastico si rivolge sia ai più piccoli, dal nido alla scuola dell'infanzia, con attività ispirate da un approccio multisensoriale e creativo che coinvolge anche i sensi e il movimento, sia alla scuola primaria, con una prima sperimentazione delle arti, fino alle scuole secondarie di primo e secondo grado, con percorsi interdisciplinari che partendo dall'arte contemporanea attraversano la storia, le lingue e l'educazione civica.
Scarica il libretto dell'offerta formativa per l'a.s. 2024/2025 per conoscere nel dettaglio le nostre proposte!
Maggiori informazioni
e prenotazioni
scuole@centropecci.it
Tel. 0574 531924 (lun-ven, 9-12)
Cel. 351 2516826
Scarica qui il libretto dell'offerta formativa per l'a.s. 2024/2025
Si informa il pubblico che, a causa di problemi tecnici, tutti gli spettacoli previsti al Centro Pecci Cinema per sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024 sono annullati.
...È scomparso Andrea Granchi (1947-2024)
Nel giorno del lutto regionale per la tremenda esplosione nel deposito Eni di Calenzano, a cui ci associamo, si aggiunge...
Ci ha lasciato un grandissimo artista, Daniel Spoerri, celebrato fra i...
Inaugurato il nuovo Anno Accademico della Scuola Normale Superiore di Pisa, con l’aggiornamento del percorso di “Arte contemporanea al Palazzo della...
Domenica 27 ottobre: l’opera di Jannis Kounellis non verrà attivata all’interno di “Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci”
...Si comunica che giovedì 17 ottobre, dalle ore 13 alle ore 17, il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci sarà chiuso al pubblico a causa di lavori effettuati da Publiacqua...