Per le Scuole Secondarie di Secondo Grado il Centro Pecci propone visite e laboratori al museo che, grazie al contatto diretto con le opere d’arte, stimolano il senso di scoperta e il dialogo, attivando le competenze trasversali dei ragazzi. Durante le visite e i laboratori al Centro Pecci, gli educatori museali incoraggiano la partecipazione, il potenziale espressivo del corpo, l’uso della totalità dei sensi, e il pensiero critico, con un’apertura di sguardo verso altre identità e la complessità del presente.
Per le classi delle scuole secondarie è inoltre possibile fruire di un programma di cinema al museo, appositamente pensato per introdurre il linguaggio filmico alle studentesse e agli studenti e approfondire gli argomenti del curriculum scolastico attraverso rassegne cinematografiche tematiche.
I laboratori in classe, a partire dal lavoro degli artisti contemporanei, introducono i grandi temi legati all’educazione civica, incoraggiando l’esercizio della cittadinanza digitale responsabile e consapevole, l’educazione ambientale e l’educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni comuni. Introducendo alcuni concetti chiave della contemporaneità attraverso la sperimentazione delle diverse forme d’arte, i laboratori favoriscono lo sviluppo del pensiero critico, l’acquisizione dell’autonomia e la fiducia nelle proprie capacità espressive e comunicative.
Il Centro Pecci è a disposizione delle scuole del territorio per l’attivazione di Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento-PCTO, in presenza o a distanza.
Il Dipartimento Educazione del Centro Pecci è a disposizione delle Scuole per co-progettare percorsi a distanza e di Didattica Digitale Integrata.
Maggiori informazioni
e prenotazioni
Tel. 0574 531924 (lun-ven, 9-12)
Cel. 351 2516826 (lun-ven, 9-12)