Per le Scuole Primarie, il Centro Pecci propone visite animate e laboratori al museo, che, in linea con le “Indicazioni Nazionali” e grazie al contatto diretto con le opere d’arte, stimolano le capacità percettive ed espressive dei bambini valorizzando il gioco come prima forma di sperimentazione e scoperta del mondo. Durante le visite e i laboratori al Centro Pecci, gli educatori museali incoraggiano la comunicazione verbale e non verbale, il potenziale espressivo del corpo, la totalità dei sensi, l’uso consapevole del gesto e della mano attraverso il fare.
I laboratori in classe, a partire dal lavoro degli artisti contemporanei, introducono i grandi temi legati all’educazione civica, all’educazione ambientale e al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni comuni. Avviando il dialogo attorno ad alcuni concetti chiave della contemporaneità, attraverso la sperimentazione delle diverse forme d’arte, i laboratori favoriscono l’acquisizione dell’autonomia e la fiducia nelle proprie capacità espressive e di comunicazione.
Il Dipartimento Educazione del Centro Pecci è a disposizione delle Scuole per co-progettare percorsi a distanza e di Didattica Digitale Integrata.
Maggiori informazioni
e prenotazioni
Tel. 0574 531924 (lun-ven, 9-12)
Cel. 351 2516826 (lun-ven, 9-12)
Il Centro per l'arte contemporanea Luigi...
Considerato tra i più affermati fotoreporter internazionali, il tedesco Thomas Billhardt ha documentato alcune delle...
Luca Beatrice docente, critico d’arte, giornalista, curatore, scrittore, Presidente della Fondazione La Quadriennale di Roma. Nel 2011, al Centro Pecci, insieme all’allora direttore...
L’opera After Colossus, video-opera realizzata da Timoteus Anggawan Kusno, prodotta da Lo Schermo dell’Arte in collaborazione con il Centro Pecci e con il sostegno del VISIO...
Il Centro Pecci ricorda con profonda commozione la figura di Oliviero...
Nel corso del 2025 il servizio di concessione spazi per eventi privati subirà forti...