Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito



Insegnanti ed Educatori

 

Il Centro Pecci propone nel rapporto con il mondo della scuola e dell’università la realizzazione di un’alleanza stabile e duratura che promuova, in un momento delicato come quello della prima conoscenza del mondo e della crescita, un’esperienza pienamente positiva della fruizione culturale come espressione fondamentale dei diritti di cittadinanza di bambine e bambini, in linea con l’art.31 della Convenzione ONU per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Il confronto e il dialogo costante con gli insegnanti e gli educatori è il primo fondamentale tassello per la costruzione condivisa di percorsi interdisciplinari di didattica informale e inclusiva al museo, adeguati alle varie fasce d’età e di impatto, che possano integrare e completare l’educazione in ambito scolastico e accademico.

 


 

 

CANTIERE INCLUSIONE SCUOLA ↔ MUSEO a.s. 2022-’23
Nuove strategie per l’inclusione tra scuola e museo 

 

dal 28 settembre al 28 ottobre
Corso di formazione gratuito per docenti di ogni ordine e grado
 

I musei della rete Pratomusei, costituita dal Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci con il Museo di Palazzo Pretorio, il Museo del Tessuto, il Musei Diocesani di Prato, con il coordinamento del Comune di Prato, invitano i docenti a costruire insieme percorsi inclusivi, accessibili a tutti gli studenti e studentesse.

 

Nell’ambito del progetto Cantiere Inclusione Scuola ↔ Museo, sostenuto dalla Regione Toscana tramite il Bando Sistemi Museali 2022, la rete Pratomusei propone un ciclo di incontri di formazione e co-progettazione per i docenti del territorio, con l’obiettivo di realizzare un kit inclusivo per la partecipazione attiva di tutti gli studenti alle visite didattiche, anche con disabilità sensoriali e cognitive.

 

L’impegno di Pratomusei per l’accessibilità delle collezioni, realizzato negli ultimi anni con progetti in collaborazione con gli enti del terzo settore, si arricchisce da quest’anno di una proposta espressamente dedicata all’inclusione di studenti con disabilità nei percorsi museali per le classi di ogni ordine e grado. 
A piccoli passi, in stretta collaborazione con i docenti di sostegno e materie artistico-letterarie, grazie alla consulenza di esperti e la competenza degli educatori museali, verranno realizzati dei kit che permetteranno a tutti gli studenti di fruire delle opere delle collezioni dei quattro musei pratesi, partecipando attivamente all’esperienza di visita come protagonisti.

Al termine degli incontri verrà organizzato un momento di restituzione e presentazione Kit con i docenti che hanno partecipato agli incontri.

 

CLICCA QUI PER CONOSCERE L'INTERO PROGRAMMA 

Partecipazione gratuita, registrazione obbligatoria cliccando qui








IN PROGRAMMA

Famiglie / CAMPUS ESTIVI
17—28 giugno 2024
Famiglie / CAMPUS ESTIVI
1 luglio—13 settembre 2024