di Stefano Santamato
#Documentario
(Italia, 2023)
durata: 62'
Spettacoli
giovedì 16 novembre, ore 17.00
sabato 18 novembre, ore 20.00
Basilico - L’infinito è là in fondo ripercorre le tappe principali del percorso di fotografo di Gabriele Basilico: a partire dalle prime foto scattate in gioventù fino ai suoi ultimi lavori degli anni 2000. Saranno tante le voci che guideranno lo spettatore in questo viaggio. Tra queste ci sarà quella di Giovanna Calvenzi, moglie di Gabriele e Storica della fotografia, oggi responsabile del suo archivio.
Il film si interroga sul tema della città, dell’architettura e della sua contemplazione. Cosa rende lo sguardo di Basilico così metafisico e allo stesso oggettivo? Cosa racconta il suo lavoro alle nuove generazioni? Qual è il futuro della fotografia d’architettura? Il film risponderà a queste domande anche interrogando un gruppo di giovani studenti di fotografia alle prese con un’esercitazione: guardare con gli occhi di Gabriele Basilico.
Una serie di appuntamenti dedicati al cinema contemporaneo, con proiezioni e conversazioni con registi, critici e protagonisti del settore. Incontri al Cinema propone un dialogo tra pubblico e artisti, offrendo l’occasione di approfondire temi e prospettive legati alle opere presentate, arricchendo l’esperienza cinematografica con momenti di confronto e analisi.
Viale della Repubblica, 277, Prato
Spettacoli