From Computer Dance to Nota-Anna: theory and practice
Workshop di Analívia Cordeiro
Un workshop teorico-pratico tenuto dall'artista Analívia Cordeiro presso gli spazi del Centro Pecci dedicato al tema della formalizzazione teorica di un linguaggio universale per la trascrizione della danza e, più in generale, del movimento. La danza è un'arte effimera per sua natura, che oggi può essere documentata e trasmessa attraverso la ripresa video, ma che nel passato non era possibile “fermare” nel tempo. Grazie alla notazione musicale (trasposizione della musica su spartiti), è stato possibile tramandare le partiture attraverso la storia: i pezzi del passato possono essere riletti e interpretati con precisione e fedeltà all'opera originale. Al contrario, per la danza molte coreografie storiche sono andate perdute in quanto il movimento è fatto estemporaneo, si perde, evapora nell'aria. Questa realtà ambigua e complessa della danza mostra la necessità di una notazione del movimento, il cui obiettivo principale sia quello di ricostruire fedelmente le coreografie senza bisogno di una ripresa video.
Il workshop conta due diverse sezioni: durante la lezione teorica saranno presentate due tipologie di notazione e l'analisi teorica del movimento secondo il metodo Laban. A seguire, attraverso una serie di pratiche di movimento saranno analizzate le tematiche dal punto di vista pratico.
Analívia Cordeiro, pioniera della video-arte brasiliana, può essere considerata la creatrice della video-danza. Coreografa, danzatrice, architetto e figlia d’arte, inizia la sua formazione nel 1962 con Maria Duschenes, grazie alla quale entra in contatto con il metodo Laban e le tematiche di codificazione del movimento. All’inizio degli anni ’70, dopo essersi avvicinata come danzatrice alla tecnica Cunningham, avvia il suo percorso di video-artista dedicando la sua ricerca alla creazione di uno strumento tecnico e scientifico abbastanza efficiente da “codificare” la danza. Nel 1980 crea il software di notazione Nota Anna che consente la registrazione e visualizzazione del movimento.
Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia
Ingresso
gratuito su prenotazione
(Partecipazione a numero chiuso)
Orari
Parte 1 – teorica: dalle ore 11:00 alle 13:00
Parte 2 –pratica: dalle ore 14:00 alle 17:00
Conversazione e valutazione dei risultati: dalle ore 17:00 alle 18:00
Prenotazioni
e.magini@centropecci.it