Il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato è partner del progetto Vagabondi Efficaci. Seminare cultura per crescere insieme, coordinato da Oxfam Italia, patrocinato da Regione Toscana e sostenuto dall'Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per la fascia 11-17 anni
Vagabondi Efficaci è un progetto triennale che risponde ai fenomeni di dispersione scolastica ed esclusione sociale attraverso azioni innovative che garantiscono l’accesso alla cultura da parte dei giovani provenienti da aree caratterizzate da disagio socio- economico o ubicate in zone rurali a bassa densità di servizi. La cultura e l'arte sono a servizio di una crescita equilibrata che assicuri coesione, senso di comunità, rispetto degli spazi comuni e innesti processi di protagonismo civico.
Come ente di rilevanza regionale il Centro Pecci ha organizzato negli scorsi due anni scolastici laboratori basati sulle arti nelle scuole dell'area Pratese, Livornese, nell'Amiata senese e nel Valdarno Fiorentino, continuando il suo impegno per un'educazione sperimentale e inclusiva anche a distanza durante il recente periodo di lockdown.
Attraverso le differenti azioni di cui si compone, il progetto propone una riorganizzazione del sistema educativo che parte dalle scuole, passando da quei luoghi indispensabili per la vita sociale e cognitiva degli adolescenti, come gli spazi comuni, i musei e i luoghi della cultura.
Il progetto Vagabondi efficaci. Seminare cultura per crescere insieme, coordinato da Oxfam Italia, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e sostenuto da Regione Toscana – Assessorato Cultura, Università e Ricerca risponde ai fenomeni di dispersione scolastica ed esclusione sociale, con azioni finalizzate a favorire una fruizione della cultura e delle arti come stimoli alla crescita ed al senso di comunità nel pluralismo delle culture.
Destinato a ragazzi tra gli 11 e i 17 anni, il progetto si propone di riorganizzare il sistema educativo che parte dalle scuole, passando anche da quei luoghi indispensabili per la vita sociale e cognitiva degli adolescenti, come gli spazi comuni, i musei e i luoghi della cultura, utilizzando laboratori ed avvalendosi di diverse forme di espressione artistica come mezzo per partecipare attivamente alla costruzione di una società incentrata sulla comprensione delle culture altrui.
Il progetto, nelle azioni di competenza del Centro Pecci, si articola con laboratori nelle scuole secondarie di I e II grado partner, e laboratori con artisti in orario extrascolastico aperti a tutti i ragazzi sui territori coinvolti, per una durata di 30 mesi, mira all’accessibilità dei beni materiali ed immateriali, promuove la partecipazione e la creazione di nuovi rapporti e porta allo sviluppo di competenze trasversali e multidisciplinari non solo dei giovani a rischio ma di tutti gli attori del territorio.
Vagabondi Efficaci. Seminare cultura per crescere insieme è promosso da un partenariato multistakeholder sostenuto da Regione Toscana – Assessorato Cultura, Università e Ricerca, e comprende 19 istituti scolastici e gli enti locali di riferimento, associazioni attive su temi socio-culturali, Enti di rilevanza regionale e Università di Pisa, coinvolgendo diverse aree toscane ad alta rarefazione di servizi e/o con elevate criticità di natura socioeconomica.
Cambio in Stop Motion in collaborazione con Associazione Arturo e Lanterne Magiche
Presso Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci Prato, Viale della Repubblica 277, Prato
Per ragazzi 12-14 anni
Tra architetture e spazi interstiziali con Elena Mazzi
Vagabondi che fotografano l’anima con Iacopo Braca e Giorgio Barrera
in collaborazione con Istituto Sangalli e Anelli Mancanti Valdarno
Presso Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci Prato, Viale della Repubblica 277, Prato
Per ragazzi 12-15 anni
Il Paesaggio. Confine tra elementi naturali e artificiali con Chiara Bettazzi
a cura del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, in collaborazione con Istituto Superiore di Studi Musicali "Rinaldo Franci"
Presso Parco Scornio di Villa Puccini a Pistoia
Per ragazzi 12-17 anni
Palla Palla Palla Pecci! con Roberto Fassone
a cura del Centro per l'arte Luigi Pecci di Prato in collaborazione con l'Associazione Arturo di Santa Croce sull'Arno
Presso Centro Giovani Santa Croce Rock City, Largo Bonetti, Santa Croce sull'Arno (PI)
Per ragazzi 12-15 anni
Il visibile e l'invisibile con Irene Lupi
a cura del Centro per l'arte Luigi Pecci di Prato in collaborazione con l'Associazione Teatro di Buti
Presso Teatro Vittoria, Via Europa 2, Cascine di Buti (PI)
Per ragazzi 11-14 anni
Ci ha lasciato un grandissimo artista, Daniel Spoerri, celebrato fra i...
Inaugurato il nuovo Anno Accademico della Scuola Normale Superiore di Pisa, con l’aggiornamento del percorso di “Arte contemporanea al Palazzo della...
Domenica 27 ottobre: l’opera di Jannis Kounellis non verrà attivata all’interno di “Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci”
...Si comunica che giovedì 17 ottobre, dalle ore 13 alle ore 17, il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci sarà chiuso al pubblico a causa di lavori effettuati da Publiacqua...
Vi informiamo che la proiezione del film "All We Imagine As Light - Amore a Mumbai" di Payal Kapadia, programmata per mercoledì 16 ottobre alle ore 17:00, è...
Si comunica che la mostra Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro al Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato è stata...