Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito



Józef Robakowski | Più vicino – più lontano

14.10.2017 - 28.01.2018

WEB TV / PECCI CONTEMPORARY



a cura di Bożena Czubak

condividi


Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci ha ospitato dal 14 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 la prima retrospettiva in Italia di uno dei massimi rappresentanti dell'arte e del cinema sperimentale polacco, Józef Robakowski, dal titolo Più vicino – più lontano, a cura di Bożena Czubak.

 

La mostra è stata preceduta da una piccola anteprima, inaugurata l'11 ottobre 2017, presso BASE Milano. All'inaugurazione erano presenti lo stesso Robakowski, la curatrice Bożena Czubak, il presidente di BASE Matteo Bartolomeo e l'allora direttore del Centro Pecci Fabio Cavallucci. Attraverso la proiezione di alcuni video l'artista ha raccontato il suo lavoro e ha dialogato con il pubblico. 

 

Józef Robakowski (Poznań, 1939) è artista e autore di film, video, installazioni, performance e fotografie, ma anche animatore culturale e teorico d’arte. Ha coordinato alcuni dei movimenti artistici fondamentali della seconda metà del Novecento, dal Collettivo Zero-61 (1961-1969) che si è ispirato alla tradizione del montaggio metaforico utilizzato dal cinema d’avanguardia, al Laboratorio per la Forma Cinematografica (Warsztaty Formy Filmowej, 1970-1977). Animatore del movimento artistico progressista polacco, la sua ricerca l’ha portato a interrogarsi sul linguaggio, la meccanica e il materiale filmico, unendo a questi elementi un interesse verso la tradizione concettuale d’avanguardia filtrata attraverso la lente dell’autenticità e dell’identità personale.

 

La mostra al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato ha presentato alcune delle opere più significative dell’autore e della sua ricerca sul linguaggio cinematografico e il montaggio: una selezione di film, video, documentazioni di performance a partire dagli anni Sessanta fino ai tempi più recenti.

 

 

 

 

 







vedi anche
MOSTRE
14 ottobre 2017—28 gennaio 2018
Józef Robakowski

Più vicino – più lontano