Firenze 1944-1966
Convegno
La Fondazione Giovanni Michelucci, Centro Pecci Prato e Regione Toscana, in collaborazione con Ordine degli Architetti di Prato, Ordine degli Architetti di Firenze, Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Architettura, Archivio di Stato di Firenze, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, Comune di Firenze – Museo Novecento promuovono il convegno “Gli Architetti della Nuova Città. Firenze 1944-1966” che si terrà giovedì 22 dicembre 2016 presso il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato dalle 9.30 alle 18.30.
Parteciperanno al convegno: Andrea Aleardi, Antonio Bugatti, Gabriele Corsani, Mauro Cozzi, Luigi Scrima, Marco Del Francia, Marco Dezzi Bardeschi, Raimondo Innocenti, Corrado Marcetti, Monica Nocentini, Giancarlo Paba, Gianni Pettena, Stefano Pezzato, Alessandro Poli, Luigi Scrima, Ulisse Tramonti, Corinna Vasic.
Il convegno è incentrato sull’idea della Nuova Città elaborata da Giovanni Michelucci, nel clima di tensione ideale e solidarietà cresciuto con la Liberazione, quando a Firenze si polarizzarono le energie di un gruppo di architetti, professori, assistenti e allievi della Facoltà di Architettura e di personalità di rilievo della cultura e dell’arte intenzionate a imprimere un profondo cambiamento al processo di ricostruzione della città.
Maggiori informazioni su www.michelucci.it
La partecipazione al convegno permetterà di acquisire Crediti Formativi Professionali per architetti dell’Ordine Architetti Prato e di altri ordini.
Info e Accreditamento su piattaforma iM@teria.
Viale della Repubblica, 277, Prato
Ingresso
libero
Promotori
Fondazione Giovanni Michelucci Prato
Regione Toscana
In collaborazione con
Ordine degli Architetti di Prato
Ordine degli Architetti di Firenze
Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Architettura,
Comune di Firenze – Museo Novecento
Archivio di Stato di Firenze
Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana