Sorpresa
Avvicinamento #2
di e con Irene Russolillo, suono a cura di Piero Corso
Irene Russolillo, giovane coreografa e interprete italiana, presenta la performance Sorpresa, la cui prima tappa è andata in scena a settembre 2016 all'Hotel de Galiffet di Parigi con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura. Per il Centro Pecci, Russolillo porta avanti la ricerca di una relazione specifica tra il proprio mondo interiore e lo spazio circostante, costruendo una creazione site-specific che prende piede dalle tematiche stesse della mostra La fine del mondo.
"Prendo appunti in vista del nuovo progetto coreografico, proseguo il percorso iniziato a settembre scorso all'Hotel de Galiffet di Parigi; seguo alcune parole chiave per instaurare una relazione col pubblico, sensualità, invito, cura. Lo faccio riprendendo materiali fisici e vocali che già conosco e manipolandoli dentro ad un ambiente improvvisativo in cui mi relaziono e scambio informazioni col suono di Spartaco Cortesi. Cerco un mood che sia in sintonia col tema della mostra che il Centro Pecci ospita, La fine del mondo, per sospendere il tempo e abitare un nuovo spazio musicale, fisico ed emotivo."
[Irene Russolillo]
Irene Russolillo, danzatrice, performer-attrice e giovane coreografa, studia con grandi maestri: tra gli altri si ricordano Susanne Linke, Raffaella Giordano e Giorgio Rossi (per la danza contemporanea) e Cèsar Brie (per il teatro fisico). I suoi lavori sono selezionati dalla Rete di danza d’autore indipendente Anticorpi XL nel 2013 e 2014. Come autrice, è parte di ALDES.
Nel 2014 vince il Premio Speciale Equilibrio Roma come migliore interprete e il Premio 19Masdanza – festival internazionale di danza contemporanea delle Isole Canarie come migliore interprete ed è finalista al Premio Virginia Reiter, destinato alla migliore attrice italiana under 35. Nel 2015 vince con Davide Calvaresi il Premio Prospettiva Danza, per il loro primo progetto Map.
Dal 2010 è interprete per Roberto Castello, prima nel programma tv Vieni via con me di Fabio Fazio e Roberto Saviano, poi in tutte le produzioni della compagnia. Nel 2014 è interprete per la compagnia Abbondanza – Bertoni e per Erdem Gunduz. Nel 2013 ha frequentato la Biennale College Danza, diretta da Virgilio Sieni, nel progetto di Thomas Lebrun. Nel febbraio 2016 ha debuttato all’Auditorium Parco della Musica di Roma con The speech il nuovo solo, diretto da Lisi Estaras (les ballets c de la b).
Viale della Repubblica, 277, Prato
Ingresso
10 euro (biglietto mostra + evento)
ridotto 7 euro
Informazioni
info@centropecci.it