OK,明白了!



Gerhard Richter “Out of the House”

un film di Monica Stambrini

网视 / PECCI VINTAGE



a mostra su Gerhard Richter tenutasi al Centro Pecci tra il 1999 e il 2000 è stata la più vasta antologica dedicata all'artista tedesco in Italia. Nel film documentario, realizzato dalla regista Monica Stambrini durante l'inaugurazione, vari personaggi – tra cui il direttore del Centro Pecci Bruno Corà – guidano lo spettatore attraverso il percorso espositivo composto dalla monumentale raccolta di immagini e materiali tematici Atlas, ma anche dai vari cicli pittorici attraversati da Richter come i ritratti, i nudi, le città, i paesaggi, le tavole a colori e quelle astratte. L'artista elude le domande, ribadendo che «parlare di pittura non ha alcun senso, esprimendo una cosa col linguaggio la si trasforma».

Monica Stambrini ha studiato a Milano, dove ha conseguito il diploma di regia cinematografica presso il CFP. Ha collaborato con molti registi italiani, ha diretto numerosi cortometraggi, sia in pellicola che in video, partecipando a  molti festival italiani e internazionali. Benzina è il suo primo lungometraggio di finzione. Nel 2012 realizza il documentario Sedia Elettrica, il making of del film Io e Te di Bernardo Bertolucci. Fondatrice del collettivo Le ragazze del porno, ha realizzato nel 2016 il cortometraggio Queen Kong, che vince il premio come miglior regia al Queens World Film Festival di New York. Nel 2018 dirige il lungometraggio ISVN – Io Sono Valentina Nappi.  

分享





网视 / MOSTRE

网视 / MOSTRE

网视 / MOSTRE
Ren Hang. Nudi | intervista a Cristiana Perrella

Ren Hang. Nudi

a cura di Cristiana Perrella

04 giugno —30 agosto 2020

 

Esplicito ma anche poetico, il lavoro dell’acclamato fotografo e poeta cinese Ren Hang (1987– 2017) è esposto per la prima volta in Italia con una selezione di 90 fotografie, accompagnate da un portfolio che documenta il backstage di uno shooting di Ren Hang nel Wienerwald nel 2015 e un’ampia sezione di libri rari sul suo lavoro. Ren Hang è noto soprattutto per la sua ricerca su corpo, identità, sessualità e rapporto uomo-natura, che ha per protagonista una gioventù cinese nuova, libera e ribelle. Per lo più nudi, i suoi soggetti appaiono su un tetto tra i grattacieli di Pechino, in una foresta di alberi ad alto fusto, in uno stagno con fiori di loto, in una vasca da bagno tra pesci rossi che nuotano oppure in una stanza spoglia, i loro volti impassibili, le loro membra piegate in pose innaturali. Cigni, pavoni, serpenti, ciliegie, mele, fiori e piante sono utilizzati come oggetti di scena assurdi ma dal grande potere evocativo. Sebbene spesso provocatoriamente esplicite nell'esposizione di organi sessuali e nelle pose, che a volte rimandano al sadomasochismo e al feticismo, le immagini di Ren Hang risultano di difficile definizione, scottanti e allo stesso tempo pure, permeate da un senso di mistero e da un’eleganza formale tali da apparire poetiche e, per certi versi, melanconiche. I corpi dei modelli – tutti simili tra loro, esili, glabri, dalla pelle bianchissima e i capelli neri, rossetto rosso e unghie smaltate per le donne – sono trasformati in forme scultoree dove il genere non è importante. Piuttosto che suscitare desiderio, queste immagini sembrano voler rompere i tabù che circondano il corpo nudo, sfidando la morale tradizionale che ancora governa la società cinese. In Cina infatti, il concetto di nudo non è separabile da quello di pornografia e il nudo, come genere, non trova spazio nella storia dell’arte. Le fotografie di Ren Hang sono state per questo spesso censurate. “Siamo nati nudi…io fotografo solo le cose nella loro condizione più naturale” (Ren Hang).


网视 / MOSTRE

网视 / MOSTRE



#centropecciextra
网视 / PERFORMANCE

网视 / MOSTRE

网视 / PERFORMANCE

网视 / MOSTRE

网视 / PECCI VINTAGE

/ PECCI EXTRA
2020年05月13—19日
/ PECCI EXTRA
2020年05月06—13日
/ PECCI EXTRA
2020年05月02日 10:00
Talk / PECCI BOOKS
2020年04月23—22日
/ PECCI EXTRA
2020年04月08—15日

  • Tatjana Lightbourn, Correlate with the grey/Correlare con il grigio, performance tenuta il 28 settembre 2019, Hymmo Art Lab, Pratovecchio, Arezzo. 

     

    Foto © Alessandra Cinquemani

    "/>