ClockClacked è un portale web dove le opere prodotte e promosse da Tempo Reale nell’ambito della sound art sin dalla sua fondazione nel 1987 trovano una casa virtuale. Il suo nome vuole essere un omaggio a Luciano Berio, fondatore di Tempo Reale: è tratto infatti dal capitolo XI di Ulysses di James Joyce, il cui testo fu usato da Berio per la sua composizione Thema (Omaggio a Joyce) del 1958.
Il portale si propone di aprire una finestra sul patrimonio archivistico del Centro, presentando le opere in modo dettagliato e fornendo accesso a documentazione primaria e fonti d’archivio.
ClockClacked è diretto in special modo verso il pubblico specializzato, i curatori e le curatrici, e i soggetti che operano nel mondo della ricerca accademica.
Per le persone interessate alla sound art, il portale dà la possibilità di esplorare il patrimonio di Tempo Reale in modo coinvolgente: si tratta di un ambiente ricco di contenuti multimediali, che costituisce un mezzo decisamente più user-friendly rispetto ai convenzionali elenchi archivistici e banche di dati. Per i curatori e le curatrici, ClockClacked può essere un mezzo per scoprire lavori recenti o storici da riallestire in nuovi contesti. Infine, il portale mira a incoraggiare indagini specifiche sulle produzioni conservate nell’archivio di Tempo Reale da parte di studenti, ricercatori e ricercatrici: ciò anche nell’ottica di contribuire alla salvaguardia delle opere di sound art, oltre che di arricchire la storia del campo artistico.
“Ciò che intendo per attivazione di un patrimonio archivistico è il processo che lo rende significativo agli occhi di una molteplicità di soggetti. ClockClacked è un primo passo verso questa attivazione. Un invito rivolto a tutti – artisti, compositori, musicisti, curatori, ricercatori, studenti, musicofili, audiofili, tecnofili – a farsi stakeholder di questo patrimonio, a esplorarlo, ascoltarlo, guardarlo, esaminarlo, usarlo: a dargli una nuova vita.”
Gɪᴜʟɪᴀ Sᴀʀɴᴏ
Il portale ClockClacked, ideato da Giulia Sarno nell’ambito del Dottorato di ricerca in Storia delle arti e dello spettacolo del Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze, è realizzato da Tempo Reale con il contributo di Centro Pecci Prato, Regione Toscana, Toscanaincontemporanea2020.
Sito web del progetto:
Si informa il pubblico che, a causa di problemi tecnici, tutti gli spettacoli previsti al Centro Pecci Cinema per sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024 sono annullati.
...È scomparso Andrea Granchi (1947-2024)
Nel giorno del lutto regionale per la tremenda esplosione nel deposito Eni di Calenzano, a cui ci associamo, si aggiunge...
Ci ha lasciato un grandissimo artista, Daniel Spoerri, celebrato fra i...
Inaugurato il nuovo Anno Accademico della Scuola Normale Superiore di Pisa, con l’aggiornamento del percorso di “Arte contemporanea al Palazzo della...
Domenica 27 ottobre: l’opera di Jannis Kounellis non verrà attivata all’interno di “Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci”
...Si comunica che giovedì 17 ottobre, dalle ore 13 alle ore 17, il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci sarà chiuso al pubblico a causa di lavori effettuati da Publiacqua...