Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito



ClockClacked

 

ClockClacked è un portale web dove le opere prodotte e promosse da Tempo Reale nell’ambito della sound art sin dalla sua fondazione nel 1987 trovano una casa virtuale. Il suo nome vuole essere un omaggio a Luciano Berio, fondatore di Tempo Reale: è tratto infatti dal capitolo XI di Ulysses di James Joyce, il cui testo fu usato da Berio per la sua composizione Thema (Omaggio a Joyce) del 1958.
Il portale si propone di aprire una finestra sul patrimonio archivistico del Centro, presentando le opere in modo dettagliato e fornendo accesso a documentazione primaria e fonti d’archivio.

 

ClockClacked è diretto in special modo verso il pubblico specializzato, i curatori e le curatrici, e i soggetti che operano nel mondo della ricerca accademica.
Per le persone interessate alla sound art, il portale dà la possibilità di esplorare il patrimonio di Tempo Reale in modo coinvolgente: si tratta di un ambiente ricco di contenuti multimediali, che costituisce un mezzo decisamente più user-friendly rispetto ai convenzionali elenchi archivistici e banche di dati. Per i curatori e le curatrici, ClockClacked può essere un mezzo per scoprire lavori recenti o storici da riallestire in nuovi contesti. Infine, il portale mira a incoraggiare indagini specifiche sulle produzioni conservate nell’archivio di Tempo Reale da parte di studenti, ricercatori e ricercatrici: ciò anche nell’ottica di contribuire alla salvaguardia delle opere di sound art, oltre che di arricchire la storia del campo artistico.

 

“Ciò che intendo per attivazione di un patrimonio archivistico è il processo che lo rende significativo agli occhi di una molteplicità di soggetti. ClockClacked è un primo passo verso questa attivazione. Un invito rivolto a tutti – artisti, compositori, musicisti, curatori, ricercatori, studenti, musicofili, audiofili, tecnofili – a farsi stakeholder di questo patrimonio, a esplorarlo, ascoltarlo, guardarlo, esaminarlo, usarlo: a dargli una nuova vita.”
Gɪᴜʟɪᴀ Sᴀʀɴᴏ

 

Il portale ClockClacked, ideato da Giulia Sarno nell’ambito del Dottorato di ricerca in Storia delle arti e dello spettacolo del Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze, è realizzato da Tempo Reale con il contributo di Centro Pecci Prato, Regione Toscana, Toscanaincontemporanea2020.

Sito web del progetto:

clockclacked.temporeale.it








NEWS DAL CENTRO

12 luglio 2024

L'anima(le) del museo (il playground del Centro Pecci) ha ottenuto una menzione in occasione del Premio Architettura Toscana 2024

...
3 luglio 2024

 

Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci è lieto di annunciare l'avvio di una significativa partnership con l’azienda pratese

17 aprile 2024

La Fondazione per le arti contemporanee in Toscana – Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci promuove un avviso pubblico per manifestazioni di interesse relative  alla...

26 marzo 2024

Gli orari del Centro Pecci durante le festività di marzo-aprile e maggio

 

Per le festività di marzo, aprile e maggio il Centro per l'arte...

26 marzo 2024

PRATO CARD: UN BIGLIETTO UNICO PER SCOPRIRE TUTTO IL BELLO DI PRATO

 

Prato Card è la nuova carta che offre l’ingresso ai quattro...

18 marzo 2024

 

Centro Pecci: apertura dal mercoledì alla domenica

 

A partire dal 20 marzo il Centro Pecci sarà aperto dal...