In conversazione con Sergio Givone
Due filosofi si interrogano, in dialogo con il pubblico, su alcune questioni cruciali della contemporaneità: quali sono i rapporti tra popolo, nazionalità e Stato nell’epoca della globalizzazione? Quanto contano i confini di un territorio per definire l’identità di chi lo abita? Che cos’è oggi la pace e come la si può costruire?
Donatella Di Cesare è docente ordinario all’Università La Sapienza di Roma dove, dal 2011, insegna Filosofia Teoretica. Collaboratrice di riviste su scala nazionale e internazionale, è autrice di numerosi saggi, tra cui Grammatica dei tempi messianici (Giuntina, 2011); La giustizia deve essere di questo mondo. Paesaggi dell’etica ebraica (Fazi, 2012); Se Auschwitz è nulla. Contro il negazionismo (Il Nuovo Melangolo, 2012).
Sergio Givone ha insegnato Estetica in diverse Università italiane ed è dal 1991 docente ordinario dell’Università di Firenze, della quale è stato anche Prorettore. Fra le sue pubblicazioni figurano: Dostoevskij e la filosofia (Laterza, 1984); Storia del nulla (Laterza, 1995); Storia dell’estetica (Laterza, 2008); Il bene di vivere (Morcelliana, 2011). Collabora a numerose riviste e giornali, tra cui “la Repubblica”.
Serie di incontri a cura del giornalista Włodek Goldkorn con alcune delle personalità più importanti a livello nazionale e internazionale per i quali la guerra e i conflitti rappresentano una delle esperienze fondamentali, per analizzare le dinamiche culturali, sociali, antropologiche e geopolitiche di una società in cui la guerra ha ormai assunto molteplici forme e modalità.
Viale della Repubblica, 277, Prato
Ingresso
libero
Contatti
T. +39 0574 5317
info@centropecci.it