In dialogo con Maria Cristina Carratù
Marco Belpoliti racconta il complesso e profondo universo di Primo Levi, a cui ha dedicato il suo ultimo libro Primo Levi di fronte e di profilo (Guanda Editore, 2015). Un viaggio dentro l'universo dell'intellettuale torinese, alla scoperta della sua personale visione del conflitto, passando dalla letteratura alla fotografia, dall’antropologia alla chimica.
Saggista e scrittore, Marco Belpoliti insegna presso l’Università di Bergamo, collabora a vari giornali e riviste ed è condirettore della collana “Riga“ (Marcos y Marcos) e della rivista on line di cultura “doppiozero”. I suoi ultimi libri sono: Senza Vergogna (Guanda, 2010), Pasolini in salsa piccante (Guanda, 2010), Il segreto di Goya (Johan & Levi, 2013), L’età dell’estremismo (Guanda, 2014).
Maria Cristina Carratù, fiorentina, è una giornalista de “la Repubblica”, dove lavora dal 1988 occupandosi principalmente di cultura e società, ma anche di politica. Direttore responsabile del mensile dell’Aec, Amicizia Ebraico-Cristiana, dal 2007 è presidente dell’Associazione dialoghi, che promuove incontri ed eventi di dialogo interreligioso.
L’evento, ad ingresso libero, è trasmesso in diretta streaming su questo sito a partire dalle ore 18.00.
Serie di incontri a cura del giornalista Włodek Goldkorn con alcune delle personalità più importanti a livello nazionale e internazionale per i quali la guerra e i conflitti rappresentano una delle esperienze fondamentali, per analizzare le dinamiche culturali, sociali, antropologiche e geopolitiche di una società in cui la guerra ha ormai assunto molteplici forme e modalità.
Viale della Repubblica, 277, Prato
Ingresso
libero
Contatti
T. +39 0574 5317
info@centropecci.it