La mostra raccoglie molti degli elaborati di più di 3000 adolescenti residenti in Toscana che hanno partecipato ai laboratori artistici di Vagabondi Efficaci. Seminare cultura per crescere insieme, un progetto selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa, diffuso sul territorio regionale, che intende contrastare la dispersione scolastica con l'attivazione di numerosi laboratori di natura artistica e culturale. I temi affrontati nel corso dei laboratori multidisciplinari sono quelli della paura, della sua trasformazione creativa attraverso l'immaginazione, e del viaggio, inteso qui non solo nella sua dimensione spaziale, ma anche emotiva ed esperienziale: il viaggio implica una riflessione stringente sulla durata e sul tempo, ma soprattutto su se stessi.
Vagabondi Efficaci è coordinato da Oxfam Italia Impresa Sociale, patrocinato dalla Regione Toscana, e ha l'obiettivo di costruire sul territorio presidi ad alta densità educativa per contrastare la povertà educativa nelle aree più periferiche della Regione caratterizzate da svantaggio socio-economico e rarefazione di servizi agevolando la fruizione della cultura come motore del cambiamento di se stessi e dei luoghi.
Il progetto Vagabondi Efficaci vede la partecipazione, in qualità di enti di rilevanza regionale, Fondazione per le arti contemporanee in Toscana-Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Fondazione Palazzo Strozzi, FORIUM SC, Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose, Associazione Teatri di Pistoia , l'Università di Pisa come ente valutatore, e i partner locali: Consorzio Sociale E.CO, Anelli Mancanti Valdarno, Associazione Arturo, Teatro di Buti, Associazione Culturale Ildebrando Imberciadori, Associazione Culturale Tepotratos, Conservatorio ISSM R. Franci.
Tutte le attività del progetto sono state finalizzate all'inclusione e alla partecipazione delle ragazze e dei ragazzi residenti in Toscana e alla costruzione e rafforzamento delle reti e della comunità educante in ciascun territorio. Per questo sono stati condotti laboratori artistici dentro e fuori la scuola, percorsi di formazione per i docenti e azioni a sostegno della genitorialità come incontri con esperti sia dal vivo che in streaming. Sono state inoltre consolidate attività di orientamento e supporto psicologico, insieme a workshop partecipativi della comunità educante per elaborare insieme delle raccomandazioni e linee di indirizzo programmatiche per la loro attività futura.
Gli adolescenti aderenti al progetto sono stati accompagnati in tutti i processi di materializzazione della loro creatività, fino alla presentazione finale dei loro elaborati presso il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.
Per il Centro Pecci hanno collaborato al progetto gli artisti Chiara Bettazzi, Roberto Fassone, Jacopo Jenna, Irene Lupi, Elena Mazzi, Claudia Gori e Anita Scianò per l'Associazione Sedici, Lorenzo Gonfiantini per Lanterne Magiche, Radio Papesse.
Quando: dal 18 al 25 luglio 2021
Viale della Repubblica, 277, Prato
Ingresso libero.