VISIO European Programme on Artists’ Moving Images XII edizione
Firenze, 15-19 november 2023
a cura di Leonardo Bigazzi
Programma di residenza per artisti under 35 che utilizzano le immagini in movimento nella loro pratica. Si è svolto nell’ambito del 16° Schermo dell’arte. I partecipanti sono stati selezionati attraverso una open call e in partnership con 14 tra le più importanti accademie, scuole d’arte e residenze per artisti europee, tra le quali Cité internationale des arts Parigi, GASWORKS Londra, Künstlerhaus Bethanien Berlino, La Casa Encendida Madrid,, Rijksakademie van beeldende kunsten Amsterdam, Städelschule Francoforte, WIELS Contemporary Art Centre Bruxelles.
Hanno applicato 123 artisti di 45 nazionalità. Ne sono stati selezionati 8: Maeve Brennan (1990, Regno Unito. Vive e lavora a Londra); Federica Di Pietrantonio (1996, Italia. Vive e lavora tra Grottaferrata e Roma); Andro Eradze (1993, Georgia. Vive e lavora a Tbilisi); Timoteus Anggawan Kusno (1989, Indonesia. Vive e lavora ad Amsterdam); Valentin Noujaïm (1991, Francia. Vive e lavora tra Parigi e Francoforte); Claudia Pagès Rabal (1990, Spagna. Vive e lavora a Barcellona); Marina Xenofontos (1988, Cipro. Vive e lavora ad Atene); Chris Zhongtian Yuan (1988, Cina. Vive e lavora a Londra). Gli artisti hanno presentato un progetto per la realizzazione di un’opera video originale di cui 3 saranno prodotti nel 2024. Tutor: Mathilde Henrot (produttrice, programmer Locarno Film Festival e Sarajevo Film Festival) e Valentine Umansky (curatrice TATE Modern). Un’opera di ciascuno è stata inserita nello streaming del festival su MYmovies (15-26 novembre 2023).
VISIO Production Fund I edizione
Nell’ambito della 16° ed. del Festival sono stati presentati in anteprima mondiale i film di 3 dei 4 artisti vincitori del VISIO Production Fund I edizione (2022) co-prodotti dallo Schermo dell’arte: Bliss Point dello spagnolo Gerard Ortín Castellví (con Fondazione In Between Art Film), Look On the Bright Side della cinese Yuyan Wang (con FRAC Bretagne), Single File dell’artista di Hong Kong Simon Liu (con il Centro per l’Arte Contemporanea L. Pecci). Le proiezioni si sono tenute alla presenza degli artisti. Della quarta artista vincitrice, l’iraniana Maryam Tafakori, è stato proiettato in anteprima Mast-del (2023), essendo il suo film ancora in produzione.
LA MONTAGNA MAGICA di Micol Roubini
Video installazione, 2023, super 16mm trasferito in 2K, sonoro, 24’30’’
Palazzo Strozzi, Strozzina, 14-19 novembre 2023
Anteprima italiana dell’opera realizzata grazie al sostegno dell’Italian Council (11° edizione, 2022), programma di promozione internazionale dell’arte contemporanea italiana della DGCC del Ministero della Cultura, promossa e prodotta dallo Schermo dell’arte con il contributo di nctm e l’arte.
È un’indagine sull’ecosistema della più grande cava d’amianto d’Europa a Balangero (TO), oggi in fase di bonifica. L’opera, che si avvale della collaborazione di antropologi e scienziati, evidenzia i processi di riconversione e li relaziona ai sogni degli abitanti dei paesi circostanti mettendo in luce rimossi e proiezioni future di un’intera comunità rispetto al proprio territorio.
L’opera è stata visitata da oltre 1200 persone.
Evento di restituzione. Il 9 febbraio 2024 presso la sede di nctm e l’arte, Milano, si tiene un incontro dedicato al progetto alla presenza dell’artista, di Silvia Lucchesi, direttrice Lo schermo dell’arte, e Riccardo Venturi, storico e critico d’arte.
Omaggio a Diego Marcon
Nell’ambito del 16° Festival si è inoltre tenuto l’omaggio a Diego Marcon, che nel 2014 ha partecipato alla III edizione di VISIO, in occasione della sua personale Glassa al Centro Pecci, che ha riunito 5 sue opere realizzate tra il 2015 e il 2018 (anche inserite nel programma streaming del Festival).
Infine, nell’ambito dei Festival Talks, il 18 novembre presso l’Altana di Palazzo Strozzi si è tenuto il panel Sharing, Connecting and Creating. Moving Images and Their Communities, a cui hanno partecipato Barbara Casavecchia, critica e curatrice indipendente e Valentine Umansky, che hanno dialogato con Leonardo Bigazzi sulla ricerca che confluirà nel libro VISIO Moving Images in Europe Since the 2010 di imminente pubblicazione (Lenz Press, pp. 368).
I progetti sono stati realizzati con il contributo di MIC/DGCA, Regione Toscana/GiovaniSì/Toscana in contemporanea 2023, Comune di Firenze. Main supporter Fondazione CR Firenze. In collaborazione con Fondazione In Between Art Film, Centro per l’arte contemporanea L. Pecci, FRAC Bretagne, Seven Gravity Collection, Fondazione Palazzo Strozzi, Cinema La Compagnia, MyMovies. Main sponsor Gucci. Media partner ZERO.
In copertina: La montagna magica di Micol Roubini, veduta dell’installazione, Firenze Palazzo Strozzi. Progetto realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council 2022. Courtesy l’artista, Lo schermo dell’arte © Gianmarco Rescigno
Sito web: